Il 2017 è giunto al termine, siamo pronti a tuffarci nel 2018 e qual è il modo migliore per farlo? Comprare un’auto!
Questo perché le concessionarie entro la fine dell’anno, per raggiungere determinati obbiettivi imposti dalle case automobilistiche, cosiddetti obiettivi di volume, iniziano ad applicare sconti sui modelli. Il continuo cambiamento degli obbiettivi non permette di stabilire di preciso quanto potete risparmiare.
L’unica pecca è che prenderete e immatricolerete l’auto entro quest’anno e non dall’anno nuovo dove, ai fine della valutazione, in caso di rivendita dell’auto, subirete una svalutazione del valore residuo maggiore, rispetto alla stessa auto con gli stessi optional, immatricolata una settimana dopo. Nella maggior parte dei casi, la svalutazione non equipara lo sconto.
Se non volete lanciarvi su un’auto nuova, potete benissimo puntare su una vettura a km0 oppure su un usato aziendale.
Le km0 sono vetture immatricolate dalla concessionaria per raggiungere dei target periodici imposti dalla casa madre con l’obbiettivo di metterle in vendita al pubblico, pagandola di meno rispetto ad un’auto nuova e con gli stessi optional. L’unica cosa a cui dovete prestare particolarmente attenzione è il chilometraggio. Un’auto rispetta le caratteristiche di una km0 quando il suo chilometraggio è inferiore ai 100 km. Nel caso contrario il veicolo che state acquistando è usato, quindi la valutazione dell’auto cambia.
Vantaggi e Svantaggi
I vantaggi che derivano dall’acquisto di un’auto di questo tipo non sono di poco conto. Le km0 sono auto in pronta consegna, già immatricolate, dove una volta accordati per il prezzo con il concessionario, porterete subito a casa, usufruendo delle buone percentuali di sconto. Lo svantaggio è che il prodotto viene venduto come “visto e piaciuto”, quindi non avete possibilità di personalizzazione e dovete accontentarvi di quello che c’è.
Usato Aziendale
Tanta è la confusione su queste due categorie. L’usato aziendale, a differenza del km0, è caratterizzato da parametri diversi. Le auto fanno parte di un parco veicoli di un’azienda. Vengono utilizzate dai dipendenti dell’azienda per svolgere varie mansioni o per pubblicizzarle ad eventi dedicati. Generalmente il periodo di utilizzo delle auto aziendali va da 1 a 3 anni, a seconda di quando l’azienda decide di cambiare flotta di veicoli. Generalmente il chilometraggio delle vetture aziendali è compreso in un range tra 10mila e 20mila km. I prezzi sono un po’ più vantaggiosi delle km0 in quanto si applicano parametri di valutazioni differenti.
Riassumendo i consigli sono questi: Scegliete l’auto in base alle vostre esigenze per evitare delusioni, state comprando un’auto e non un paio di scarpe; scegliete se acquistarla nuova, km0 o usato aziendale e soprattutto se decideste di acquistarla usata, fate attenzione agli imbroglioni.
Leggi anche:
Le 5 Auto Migliori del Motor Show 2017