YSport

Chi sono le italiane della Sciabola a Squadre Femminile: Età, Provenienza, Biografia

L’Italia Team si presenta alle Olimpiadi di Tokyo 2020 con ambizioni da medaglia nella disciplina della sciabola a squadre femminile. La squadra composta da Irene Vecchi, Rossella Gregorio, Martina Criscio e Michela Battiston potrebbe togliersi belle soddisfazioni. Andiamo a scoprire chi sono le ragazze della sciabola a squadre femminile.

Chi è Michela Battiston: età, provenienza, altezza, biografia, vita privata e Instagram

Michela Battiston è nata il 15 settembre del 1997 a Palmanova. La sua altezza è di 165 centimetri per 60kg di peso. È nubile dal suo profilo Instagram ufficiale non si riesce a capire se abbia o meno un fidanzato, visto che condivide solo successi personali e poco o nulla della sua vita privata.

Giovane promessa della sciabola azzurra, la 23enne friulana, cresciuta nella palestra della Gemina Scherma di San Giorgio di Nogaro, si è imposta alla ribalta internazionale alle Universiadi 2019 di Napoli conquistando il bronzo individuale e l’oro a squadre. Studentessa di Psicologia all’Università di Trieste, è stata arruolata dall’Aeronautica per proseguire il suo percorso di formazione. Per lei che cerca di carpire ogni segreto dalle compagne e dalle avversarie, Tokyo 2020 rappresenta un’occasione unica.

Chi è Irene Vecchi: età, provenienza, altezza, biografia, vita privata e Instagram

La più esperta della squadra. Irene Vecchi nasce a Livorno il 10 giugno del 1989. La sua altezza è di 170 centimetri per 65kg di peso. È sposata. Sul suo profilo Instagram conta circa 3mila followers.

A Tokyo vive la sua terza esperienza a cinque cerchi: un’altra tappa di una carriera iniziata a Livorno, nel circolo fondato da Nedo Nadi. La scherma scandisce la sua vita da quando aveva otto anni, età in cui iniziò a praticarla con il fratello Giulio. Sulla pedana ha incontrato anche l’amore della sua vita, l’ex azzurro Marco Ciari. Nella sua bacheca, tra i tanti piazzamenti internazionali, spiccano l’oro mondiale e i due titoli europei nella sciabola a squadre. Laureata in Scienze politiche e amante dei viaggi, in Giappone non si presenta certamente da turista.

Chi è Rossella Gregorio: età, provenienza, altezza, biografia, vita privata e Instagram

Rossella Gregorio nasce a Salerno il 30 agosto del 1990. Fa parte del gruppo sportivo dei Carabinieri. Tra i suoi hobby viaggiare è sicuramente il più importante. Non è fidanzata, conta circa 2mila followers sul suo profilo Instagram.

Si è avvicinata alla scherma a otto anni, per caso, grazie agli amici di famiglia che erano dirigenti del Club Scherma Salerno e l’impatto non è stato dei migliori, ma poi con il passaggio dal fioretto alla sciabola ha trovato la sua strada. Grazie a un “tour de force” tra studio e allenamento è approdata in Nazionale a 15 anni, per i Giochi del Mediterraneo. In bacheca ha un titolo mondiale ed europeo a squadre e tra i vari piazzamenti spiccano un argento e due bronzi continentali individuali. Alla soglia dei 31 anni vive la sua seconda olimpiade, Rio 2016 era il sogno, Tokyo 2020 quella della maturità.

Chi è Martina Criscio: età, provenienza, altezza, biografia, vita privata e Instagram

Martina Criscio è nata il 24 gennaio del 1994 a Foggia. La sua altezza è di 165 centimetri per 65kg di peso. Fa parte del gruppo sportivo dell’Esercito Italiano. Nubile, sul suo profilo Instagram conta circa 7mila followers.

È salita in pedana all’età di otto anni, nel circolo Schermistico Dauno di Foggia. Dalla Puglia, l’azzurra si è poi imposta sui palcoscenici di tutto il mondo e, dopo tutta la trafila delle giovanili, nel 2017 è riuscita a mettersi al collo l’oro mondiale e l’oro europeo nella sciabola a squadre. Amante della musica e dei viaggi, la 27enne in forza all’Esercito vola a Tokyo per vivere da protagonista la sua prima esperienza a cinque cerchi.

Leggi anche:

Chi è Mattia Camboni: Età, Provenienza, Altezza e Biografia del Velista

Chi è Mauro Nespoli: Età, Provenienza, Altezza e Biografia dell’Arciere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *