Potrebbero arrivare soddisfazioni dalla vela per l’Italia Team alle Olimpiadi di Tokyo 2020. A difendere il tricolore c’è Mattia Camboni. Andiamo a scoprire meglio chi è il velista italiano.
Chi è Mattia Camboni: età, altezza, provenienza e biografia del velista italiano alle Olimpiadi di Tokyo 2020
Mattia Camboni è nato a Civitavecchia il 26 aprile del 1996. La sua altezza è di 179 centimetri per 71kg di peso. Fa parte del gruppo sportivo della Polizia Penitenziaria, le Fiamme Azzure. La sua prima società è stata la Lega Navale Italiana, sezione di Civitavecchia. Ha già partecipato ad un’Olimpiade, quella di Rio 2016.
Cinque anni fa venne selezionato per Rio ma fu una scommessa vincente per la tavola italiana. Nelle acque brasiliane, a soli 20 anni, ha disputato la Medal Race impreziosendo il suo score con una vittoria parziale. Sul windsurf sin da piccolissimo – aveva sei anni la prima volta – ha ottenuto la prima vittoria ai Giochi del Mediterraneo di Tarragona 2018 dopo diversi successi nelle classi giovanili.
È stato il primo azzurro del windsurf a laurearsi campione continentale e, con il sesto posto ai mondiali di Aarhus 2018, ha qualificato l’RS:X italiano a Tokyo prima di aggiudicarsi nel 2019 le finali di Coppa del mondo nelle acque di Marsiglia e l’argento iridato a Cadice 2021.
Mattia Camboni vita privata, fidanzata e Instagram
Il velista Mattia Camboni vanta oltre 8mila followers sul suo profilo Instagram ufficiale. Tra i suoi hobby c’è il tennis, così come il surf. Un bellissimo rapporto con le onde e con l’acqua, tra surf e windsurf. È celibe ma dal suo profilo Instagram possiamo intuire che ha una fidanzata di Civitavecchia, Consuelo Ambrosi.
Leggi anche:
Chi è Mauro Nespoli: Età, Provenienza, Altezza e Biografia dell’Arciere