BEACH VOLLEY ITALIA TOKYO 2020 – Le speranze di medaglia della Nazionale italiana sono legate anche al beach volley, sport che vede protagonisti a Tokyo Paolo Nicolai, Daniele Lupo, Adrian Carambula ed Enrico Rossi. Scopriamo chi sono i giocatori azzurri che hanno iniziato il loro percorso a queste Olimpiadi giapponesi: qui di seguito biografia, origini e profili social delle due coppie.
Chi è Paolo Nicolai: età, altezza, biografia, origini, Instagram e da dove viene il giocatore italiano di Beach Volley
Paolo Nicolai è senza dubbio il veterano e uno dei punti di riferimento del beach volley italiano. Originario di Ortona, dov’è nato il 6 agosto 1988, ha debuttato nel circuito professionistico internazionale il 13 maggio 2008 a Roseto degli Abruzzi, in tandem con Francesco Giontella, coetaneo con il quale ha vinto un argento ai Mondiali Giovani e due ori ai Mondiali Juniores tra 2006 e 2008.
Primo podio a Pechino nel World Tour del 2012, in coppia con Daniele Lupo, e una bacheca che può vantare 21 medaglie agli stessi World Tour, 3 ori agli Europei e lo storico argento olimpico a Rio de Janeiro nel 2016. Lo scorso giugno, però, la vittoria più bella per il Paolo uomo: è diventato papà della piccola Anna.
In era Covid, Nicolai ha iniziato anche a raccontare il beach volley nei podcast “Pass The Ball”, spesso condivisi sul suo profilo Instagram ufficiale.
Chi è Daniele Lupo: età, altezza, biografia, origini, Instagram e dov’è nato il giocatore italiano di Beach Volley
Nelle vene di Daniele Lupo, nato a Roma il 6 maggio 1991, scorre sangue italo-kazako, per via delle origini del padre Carlo e, in particolare, della madre Goulsim Joumagoulova. È alto 1.93m per 77kg e sin dalla tenera età ha dimostrato di essere un bambino sveglio e con grande forza di volontà: scoperta la passione per il volley, Daniele ha intrapreso il percorso del beach e non si è più fermato, trovando un fedele compagno in Paolo Nicolai a partire dal World Tour disputatosi a Pechino, in Cina, dove raccolse il primo podio in una competizione internazionale di tale prestigio (medaglia d’argento).
Poi, il quinto posto ai Giochi Olimpici di Londra 2012 e due deludenti edizioni dei Mondiali, dimenticate grazie all’oro conquistato all’Europeo del 2014, battendo la coppia lettone Samoilovs-Smedins. Nel 2015, per Daniele, è stato l’anno della paura: un tumore osseo ha messo a serio rischio la sua carriera agonistica e, soprattutto, la sua vita. Un’operazione d’urgenza lo ha salvato e gli ha permesso di tornare gradualmente ad allenarsi, non essendosi presentate metastasi e non necessitando di chemioterapia.
Lo splendido argento olimpico ottenuto a Rio de Janeiro nel 2016 ha arricchito un palmares che comprende attualmente 3 ori europei e 9 medaglie World Tour. Sul suo profilo Instagram, Daniele dà molto spazio alle sue gesta sportive e ad incontri istituzionali con personalità come Giovanni Malagò, preservando la vita privata con la compagna Alice.
Chi è Adrian Carambula: età, altezza, biografia, origini, Instagram e dov’è nato il giocatore italiano di Beach Volley
Adrian Carambula, nato a Montevideo (Uruguay) il 16 marzo 1988, aveva iniziato la sua carriera come calciatore, una volta trasferitosi a Miami in Florida. Un infortunio muscolare all’adduttore lo spinse ad affacciarsi al mondo del beach volley, dal quale non si è più separato. Le origini della nonna, nata a Torino, gli hanno permesso di ottenere la cittadinanza italiana.
Con il passare del tempo, si è guadagnato il soprannome di “Mr Skyball”, per la sua proverbiale battuta dall’alto verso il basso, a cui conferisce un taglio a dir poco particolare, che mette in difficoltà ogni avversario in ricezione. Alto 1.83m, ha vinto il premio “Rookie of the Year” nel 2015 e partecipato con Alex Ringhieri ai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro nel 2016, staccando il pass per la fase ad eliminazione diretta. A Tokyo, sarà protagonista insieme ad Enrico Rossi.
Segui il profilo Instagram di Adrian Carambula.
Chi è Enrico Rossi: età, altezza, biografia, città d’origine e profilo Instagram del giocatore italiano di Beach Volley
Enrico Rossi è a tutti gli effetti una nuova importante realtà del beach volley italiano, sport che lo ha visto diventare grande al fianco di Marco Caminati, con il quale ha conquistato una medaglia d’argento al Cev Satellite di Vaduz 2015. All’età di 28 anni, può sfoggiare anche un argento vinto ai Giochi del Mediterraneo di Tarragona nel 2018.
Qui, invece, il profilo Instagram ufficiale di Enrico Rossi, classe ’93 che proverà a fare l’impresa insieme al suo compagno Adrian Carambula.
Visualizza questo post su Instagram
Leggi anche:
Italiani in Gara alle Olimpiadi di Tokyo Martedì 27 Luglio 2021: Programma Completo
Chi sono i nuotatori della staffetta 4×100 dell’Italia all’Olimpiade di Tokyo 2020