BESIKTAS-GENK – Tornata la Champions, tempo di vigilia anche per l’Europa League che con le sue 24 sfide smistate fra le 19 e le 21 di Giovedì sera, completerà il terzo turno della fase a gironi. Una di queste è l’interessantissima Besiktas-Genk, di scena alla Vodafone Arena di Istanbul.
Turchi e belgi sono inseriti nel gruppo I dell’Europa League, rivelatosi un po’ a sorpresa quello più equilibrato, almeno fino a questo momento, della competizione. Tre i punti sia per i bianconeri di Senol Gunes sia per i biancazzurri di Philippe Clement, esattamente al pari delle altre due squadre che completano il girone, rispettivamente il Sarpsborg e il Malmo FF.
Sia per blasone, che per organico, Besiktas e Genk erano indicate come due possibili mattatrici del girone, destinate a giocarsi fino all’ultimo la prima posizione. Ecco allora che subito si viene smentiti, perché come spesso accade nella giostra imprevedibile dell’Europa League il differenziale di valori fra molte squadre tende ad assottigliarsi fino ad azzerarsi, come per ora rivela esserlo proprio il girone I. Tre punti per tutti, ed ecco come Besiktas-Genk non vale il primo o il secondo posto, ma può valere addirittura la qualificazione o quantomeno una strada spianata verso quest’ultima.
BESIKTAS-GENK PROBABILI FORMAZIONI
Ma come ci arrivano le due squadre allo scontro diretto? È un Besiktas balbettante quello dell’ultimo periodo. Partito molto bene in campionato, nelle ultime 4 partite ha raggiunto una sola volta la vittoria, uscendo momentaneamente dalla zona Europa e distanziato quattro punti dalla vetta occupata dal Galatasaray. Momento non propriamente brillante, di una squadra comunque dotata di buona tecnica individuale soprattutto in avanti e di buona esperienza, temibile e da affrontare con tutto rispetto, soprattutto in casa con il calore del proprio pubblico.
Genk che di contro si presenta ad Istanbul in piena forma e in fiducia. In Jupiler League è capolista con 29 punti in 11 partite . Quella biancazzurra è un’autentica macchina da gol (media di 3 reti a partita); squadra che gioca con sfrontatezza e buona capacità di palleggio. Sicuramente quella della Vodafone Arena non è un esame facile da superare; Il Genk dovrà cercare di fare risultato ma giocando una gara equilibrata, evitando di lasciare spazi per le giocate di Quaresma, Ljajic (in dubbio) o Ozyakup che potrebbero far male in qualsiasi momento.
PROBABILI FORMAZIONI:
BESIKTAS (4-3-3): Karius; Gonul, Pepe, Vida, Erkin; Medel, Ozyakup, Arslan; Quaresma, Larin, Babel.
GENK (4-3-3): Vukovic; Mahle, Dewaest, Aidoo, Uronen; Pozuelo, Malinovsky, Berge; Fiolic, Samatta, Ndongala.
PRONOSTICO BESIKTAS-GENK
Partita che si preannuncia piuttosto equilibrata, con i padroni di casa leggermente favoriti dal fattore campo e dalla spinta dei propri sostenitori: per i turchi non sarà certo una gara facile, ecco perchè vi proponiamo di puntare sulla “combo” 1X+Gol.