Poche ore al fischio di inizio del match che, al Ciro Vigorito, vedrà fronteggiarsi Benevento e Chievo, valevole per la diciannovesima gara del girone di andata del campionato di Serie A TIM 2017-2018.
Partita delicata, in casa Benevento, non solo per l’attuale situazione in classifica, ma anche per un mercato in piena fase di sviluppo che interessa quasi l’intera rosa giallorossa.
Per il Chievo, una partita da non sbagliare dopo il Dicembre nero che lo ha visto conquistare solo un punto e le inseguitrici che, a piccoli passi, cercano di rosicchiare i clivensi in un limbo a cui non sono abituati.
Andiamo a scoprire insieme le ultimissime e le probabili formazioni di oggi.
-QUI BENEVENTO: De Zerbi, nonostante tutto, ci crede ancora e nonostante una situazione mentale pessima, per risultati negativi e voci di mercato, fa affidamento alla professionalità dei ragazzi a disposizione, che il tecnico non ha mai messo in dubbio.
Il Benevento dovrà fare i conti con acciacchi e infortuni che, seguendo le indicazioni del mister Bresciano, non vedranno scendere in campo, salvo casi estremi o ripensamenti dell’ultimo minuto, Letizia,D’Alessandro e Del Pinto, usciti malconci dalla gara di Genova.
Anche Parigini così come Venuti non dovrebbero far parte della contesa; il primo si è allenato poco con il gruppo, il secondo ha rimediato un trauma contusivo importante. In più c’è il dubbio Cataldi che, sempre per un problemino fisico, ha interrotto prima gli allenamenti.
Ennesimo bollettino di guerra, ed ennesimi dubbi, stavolta forzati, sul modulo da schierare. Non da escludere quindi, che si scegli la via della continuità, seguendo il 3-4-3 di Genova: Belec tra i pali, linea difensiva a 3 composta da Costa, Lucioni e Djimsiti. A centrocampo, se non dovesse farcela Venuti prenderebbe il suo posto Gyamfi o Memushaj , con Viola e Chibsah centrali, se non dovesse recuperare Cataldi e Di Chiara a sinistra. Linea d’attacco composta da Ciciretti, Puscas e Lombardi.
In caso di 4-3-3, forse la soluzione più facile da adottare, probabile l’adattamento di Costa o Djimsiti nel ruolo di esterno basso, con Chibsah, Viola (o Cataldi) e Memushaj in mediana.-
-QUI CHIEVO: Formazione veronese chiamata necessariamente a invertire la rotta nel pomeriggio nella città delle streghe. Il tecnico Maran ha dichiarato di avere sensazioni positive, ma allo stesso tempo mette in guardia i suoi sia per la difficoltà della sua squadra, palesata nel gestire gare sulla carta alla portata, sia per un ruolino fuori casa mai eccezionale, sia per i pericoli che il Benevento può creare nonostante la situazione.
Modulo classico basato sul 4-3-1-2: Sorrentino fra i pali, Cacciatore, Dainelli e Tomovic, che sostituisce Gamberini per un risentimento muscolare, e Gobbi favorito su Jaroszynski.
Centrocampo a 3 con il riconfermato Bastien, Radovanovic e Hetemaj a supporto di Birsa, che come sempre agirà fra le linee dietro la coppia d’attacco formata da Inglese e uno fra Pucciarelli e Pellissier, con il primo leggermente favorito.
BENEVENTO (3-4-3): Belec – Costa, Lucioni, Djimsiti – Memushaj, Chibsah, Viola, Di Chiara – Lombardi, Puscas, Cicicretti. All. Roberto De Zerbi
CHIEVO (4-3-1-2): Sorrentino – Cacciatore, Dainelli, Tomovic, Gobbi – Bastien, Radovanovic, Hetemaj – Birsa – Pucciarelli, Inglese. All. Rolando Maran.
Leggi anche:
Calciomercato Benevento, doppio scambio col Cagliari?