Il Day 5 degli Australian Open 2018 era sicuramente atteso per la grande sfida tra Grigor Dimitrov e Andrey Rublev, ma anche per capire se qualcuno potesse iniziare a infastidire il numero uno del mondo Rafael Nadal.
Il match tra Dimitrov e Rublev non ha però rispettato le aspettative.
Ci si aspettava una lotta ferrea senza esclusione di colpi, con tanti vincenti di Rublev e con la grazia tecnica del bulgaro, ma abbiamo assistito ad una sfida dove a trionfare alla fine è stato chi ha commesso meno errori.
I primi tre set sono stati identici, in quanto avvenimenti, poichè colui che andava in vantaggio di un break alla fine perdeva il parziale e, Dimitrov, alla fine è riuscito a portarsi due set a uno.
Nel quarto invece, il livello si è abbassato ancora di più, con la differenza che il bulgaro ha alzato il suo livello di gioco negli ultimi game, piazzando l’allungo decisivo che lo ha qualificato agli ottavi di finale.
28 doppi falli complessivamente e una percentuale con la seconda davvero deprimente consegnano a Dimitrov la rivincita del match già disputato allo Us Open 2017.
Nel turno successivo il numero tre del mondo affronterà l’idolo di casa Nick Kyrgios, uscito vincitore da una battaglia incredibile contro il francese Jo-Wilfried Tsonga.
L’australiano ha giocato un match pazzesco contro l’avversario francese, concludendo in quattro set col punteggio di 7-6 4-6 7-6 7-6.
In tutti e tre i tie-break però, l’ex finalista di questo torneo nel lontano 2008, ha qualcosa da recriminare.
Nel primo ha commesso un gravissimo doppio fallo sul set point per l’avversario, nel secondo ha avuto una palla per conquisarlo e nell’ultimo, quello più importante che avrebbe portato l’incontro al quinto set, era in vantaggio cinque punti a due con doppio mini-break.
Solo alcuni dettagli che evidenziano come la partita si sia giocata su pochissimi punti, che alla fine hanno premiato il giovane australiano.
Kyrgios sta dimostrando in questo torneo di reagire bene alla pressione di sentirsi il numero uno d’Australia e il favorito del pubblico.
Il prossimo turno sarà fondamentale per conoscere le reali possibilità del giovane “bad boy” di vincere il torneo, perchè affronterà proprio Dimitrov, già battuto a Brisbane due settimane fa.
L’incontro sarà molto combattuto e il bulgaro dovrà necessariamente alzare il suo livello di gioco per poter raggiungere i quarti di finale.
Parallelamente all’incontro del favorito di casa, si disputava anche quello tra Rafael Nadal e Dario Dzumhur.
Prima della partita si credeva che il numero uno del mondo non corresse nessun pericolo contro il bosniaco ed effettivamente lo spagnolo ha perso solo cinque game.
Considerando il valore del giocatore che si trovava ad affrontare, non possiamo eccessivamente valorizzare la prestazione del maiorchino, che avrà bisogno di un altro test per capire realmente a che livello si trova in questo momento.
Nonostante ciò, la partenza è stata impressionante e il numero di vincenti di Nadal sembrava crescere esponenzialmente game dopo game.
6-1 6-3 6-1 è lo score con cui il giocatore di Manacor raggiunge l’argentino Diego Schwartzman al quarto turno, che ha a sua volta eliminato la mina vagante Alexander Dolgopolov in quattro set.
L’incontro per Nadal sarà pressochè lo stesso, poichè il tipo di gioco dell’argentino è molto simile a quello di Dzumhur, con la differenza che Diego è leggermente più forte e regolare.
Per Nadal sarà lo stesso una passeggiata, ma dovrà affrontare scambi più lunghi e cominciare a valutarsi quando i punti complicati si moltiplicheranno.
Anche il croato Marin Cilic ha avuto vita facile nel match contro l’americano Harrison, concluso 7-6 6-3 7-6.
La prestazione dell’ex campione dello Us Open 2014 è stata molto convincente, in quanto è riuscito a domare un ottimo Ryan Harrison che veniva da una buonissima tournèe australiana, dimostrando una buona condizione fisica e molta regolarità nei fondamentali.
Questi i risultati degli altri match del terzo turno che si sono disputati nel Day 5:
- K.Edmund b. N.Basilashvili 7-6 3-6 4-6 6-0 7-5.
- P.Carreno Busta b. G.Muller 7-6 4-6 7-5 7-5.
- A.Seppi b. I.Karlovic 6-3 7-6 6-7 6-7 9-7
Gli Australian Open continuano domani, con il completamento del tabellone degli ottavi di finale.
Buon tennis a tutti.
Leggi anche:
Australian Open 2018: Roger e Nole ok, fuori Wawrinka