Nella seconda giornata dell’Atp 1000 di Montecarlo, ha appena ottenuto una delle vittorie più importanti della sua carriera il tennista italiano Marco Cecchinato, a scapito del bosniaco Dzumhur.
Dopo aver sorpreso eliminando facilmente nelle qualificazioni giocatori del calibro di Kukushkin e Garcia-Lopez, il test odierno di Cecchinato era molto più complesso, sia perchè Dzumhur occupa una classifica migliore sia perchè tennisticamente ha molto più esperienza dell’italiano a questi livelli.
La differenza tra i due, però, si è vista solamente nei primi tre game.
Subito dopo pochi minuti la partita sembra già in salita per il tennista italiano che perde i primi tre game e due servizi, lanciando il bosniaco verso la vittoria del primo set.
Il punto di svolta del primo set e successivamente, viste come sono andate le cose, anche del secondo, è stato il quarto game.
In questo fondamentale gioco conquistato da Marco, il suo avversario spreca due palle per il 4-0 e lascia indietro uno dei due break di vantaggio.
Da questo momento in poi c’è solo Cecchinato in campo. L’italiano vince 6 game consecutivi per chiudere il primo parziale e successivamente conclude senza lavorare molto anche il secondo, per 6 giochi a 2.
Dal 3-0 e servizio iniziale per Dzumhur, Marco Cecchinato ha conquistato 12 game su 14, lasciando le briciole al suo avversario.
A confermare il risultato di 6-2 6-3 sono le clamorose percentuali dei due giocatori al servizio:
- Cecchinato ha conquistato il 64% dei punti con la prima e il 47% dei punti con la seconda.
- Dzumhur ha conquistato il 44% dei punti con la prima e soltanto il 29% con la seconda.
Numeri davvero importanti che esaltano la prova in risposta del nostro tennista, che elimina un avversario sulla carta più forte e si qualifica al secondo turno del Master 1000 di Montecarlo.
Ad aspettarlo ci sarà il canadese Milos Raonic, un ostacolo sicuramente più difficile ma non insormontabile, date le sue caratteristiche e il suo gioco inaffidabile sulla terra, che gli è costato già un set al primo turno contro la wild-card del Principato di Monaco Catarina.
Il tennis continua, restate sintonizzati.
Leggi anche:
“Atp 1000 Montecarlo 2018: Tsitsipas elimina Shapovalov, Djokovic ok”