Atp 1000 Miami: John Isner in finale, out Del Potro

John Isner batte Juan Martin Del Potro e conquista la finale del torneo Atp 1000 di Miami, guadagnandosi la possibilità di giocarsi un trofeo a dir poco prestigioso.

ATP MIAMI: ISNER VOLA IN FINALE, OUT DEL POTRO

La prima semifinale del torneo Atp 1000 di Miami che vedeva opposti John Isner e Juan Martin Del Potro è ormai consegnata agli archivi.

Si arrivava all’incontro con la consapevolezza che l’americano stava esprimendo il suo miglior tennis e l’argentino, che veniva da 15 vittorie consecutive e dal titolo di Indian Wells, era chiaramente con la luce della riserva accesa.

Queste caratteristiche ci imponevano di considerare i due tennisti quantomeno alla pari per la vittoria,ma in realtà la partita ci ha smentito sul nascere.

Juan Martin Del Potro era evidentemente in difficoltà, anche per merito del Big Boy americano che ha sempre cercato di mettergli pressione, sia al servizio che in risposta.

Del Potro però non era nemmeno un lontano parente del tennista che settimana scorsa aveva trionfato in una battaglia epica contro Roger Federer e il suo avversario odierno, non ci ha pensato due volte prima di approfittarne.

Certamente non era la versione fallosa e in difficoltà fisica di Isner nel 2018, ma era la versione cha abbiamo potuto ammirare nel corso di questo torneo.

Nel primo set la situazione è paradossale, perchè “Palito” subisce due break e perde il primo parziale per 6-1.

Il secondo invece è un set molto più lottato, sia a causa del calo prestazionale in risposta dell’americano, sia per la voglia di non cedere nemmeno un punto messa in campo dall’argentino.

Il parziale segue l’andamento dei servizi fino al tie-break e i due giocatori rischiano davvero poco nei loro turni di servizio, fatta eccezione per Del Potro che deve annullare una palla break con la sua solida prima di servizio.

Nel tie-break John Isner è davvero perfetto sia al servizio, avendo prodotto praticamente solo punti vincenti, sia alla risposta, dove riesce a rispondere sempre all’avversario e gioca due volèe vincenti da campione.

Il tie-break, così come l’intero primo set, non ha storia e John Isner raggiunge la sua quarta finale in un Master 1000.

L’americano aspetterà il vincente della seconda semifinale tra Zverev e Carreno Busta.

Se dovesse ripetere le sue ottime prestazioni, probabilmente partirebbe leggermente favorito con entrambi, ma bisognerà valutare tantissimi fattori, come ad esempio la pressione della vittoria che stavolta sarà molto più grande, considerando che il suo futuro avversario non sarà uno dei Big 4 che gli avevano negato questa gioia negli anni precedenti.

Il tennis continua alle 01.00 per la seconda semifinale di Miami.

Leggi anche:

Atp 1000 Miami, Carreno Busta ha la meglio alla fine della battaglia con Anderson