YSport

Atalanta-Sampdoria: la Top 5 delle vittorie della Dea contro i blucerchiati

ATALANTA-SAMPDORIA – Invertire la marcia per indirizzare il campionato nella giusta direzione. È questo l’obbiettivo per l’Atalanta che domenica affronterà la Sampdoria a Bergamo. Partita che per i bergamaschi sarà importante per le sorti del campionato. Ovviamente tutto può succedere in campo e nella maggior parte dei casi ci si fa affidamento a statistiche, numeri e pronostici, ma soprattutto precedenti. Precedenti che, attraverso i numeri, dicono: 20 vittorie per la Dea, 19 pareggi e con solamente 10 successi per la Doria. Ma quali sono state le storiche vittorie entrate nel cuore dei tifosi nerazzurri? Riavvolgiamo il nastro e facciamo un tuffo nel passato a rispolverare una Top 5 di Atalanta-Sampdoria.

1995-1996 IL COLPO DEL COBRA – L’annata di Vieri, Morfeo e del ritorno di Mondonico in A con l’Atalanta. I bergamaschi affrontano i liguri nel loro periodo più prolifico: 8 risultati utili consecutivi con tanto di 4 vittorie di fila. Una di queste vittorie arriva contro proprio i blucerchiati che passano in vantaggio grazie alle reti di Maniero e Seedorf, per poi essere raggiunti per ben due volte; prima Herrera e da un’autorete di Karembeu. La partita sembra concludersi sul 2-2, fino a quando Tovalieri (detto il cobra) insacca al 90’ il terzo gol. La partita finisce per 3-2; con i nerazzurri che agguantano il settimo posto in classifica.

1996-1997 POKER FIRMATO SUPER PIPPO – Inzaghi contro Montella: i primi due capicannonieri della Serie A s’incontrano, e ad avere la meglio è stata l’Atalanta di Emiliano Mondonico; che ha potuto festeggiare al meglio il suo cinquantesimo compleanno. I nerazzurri vincono 4-0 e Super Pippo realizza tre gol salendo a quota 18 marcature stagionali (vincerà la classifica cannonieri a fine stagione con 24 reti). Quella partita fu ricordata non solo per la goleada fatta agli ospiti, ma anche per il piccolo siparietto tra Inzaghi e Morfeo nel battere il rigore del momentaneo 3-0.

2006-2007 LA GRANDE RIMONTA – La prima di Colantuono non si scorda mai, era l’anno del ritorno di Doni, Ventola e di Vieri in una stagione ricca di soddisfazioni: settimo posto, nuovo record di punti in Serie A (50) e qualificazione in Intertoto. Quella contro la Sampdoria è una partita emozionante: gli ospiti passano in vantaggio per 0-2 con un Quagliarella in grandissima forma, ma i nerazzurri si rialzano e con una doppietta di Doni ex di turno (realizzata entrambe le volte dal dischetto) e con un gol in contropiede di Zampagna nel finale, la Dea vince per 3-2 e si porta momentaneamente al quarto posto in classifica.

2008-2009 DEA FORZA QUATTRO – Escluse le vittorie contro Inter e Roma, quella contro i blucerchiati è una delle vittorie più larghe della stagione. La Dea stava volando le prime partite del campionato ed era agganciata nelle prime posizioni grazie al buon gioco proposto da Del Neri: 4-4-2 con grande uso delle fasce. Quella contro la Sampdoria è firmata da una doppietta di Floccari e dai gol di Garics e Doni: vittoria per 4-2 nonostante la doppietta blucerchiata di Cassano. Con quella vittoria l’Atalanta si proiettò al terzo posto, prima di subire un breve calo a metà girone di ritorno.

1988-1989 DECISIVI ALL’ULTIMO MINUTO – Una delle vittorie più sofferte, ma anche più decisive dell’intera stagione. L’Atalanta di Mondonico e di Evair affronta la Sampdoria; partita che è uno scontro diretto per andare in Europa. La Dea prova ad attaccare, gli ospiti si difendono, ma è a 5 minuti dalla fine che Fortunato mette il pallone in rete per l’1-0 finale. I due punti conquistati contro i liguri sono decisivi per il sesto posto finale.

Leggi anche:

Atalanta-Sampdoria: conferenza stampa Gasperini pre partita

Atalanta-Sampdoria, l’ex Zapata: “Vorrei sbloccarmi contro i blucerchiati”