Jerez de la Frontera, Spagna- Cal Crutchlclow conquista la pole sul circuito spagnolo
Sorpresa Cruthclow sul circuito di Jerez de la Frontera. Nonostante i giri veloci dello spagnolo Marc Marquez, l’inglese va ancora più forte e prenota la partenza nella prima casella. Il britannico del team LCR conquista la prima pole di questa stagione di Motogp 2018 sul circuito spagnolo, segnando un crono di 1’37″653. Secondo tempo migliore sul tracciato di Jerez per lo spagnolo Daniel Pedrosa in sella alla sua Honda che gira in 1’37″912; terza casella guadagnata dal francese del team Yamaha, Johann Zarco con un crono di 1’37″956.
Segnali di crescita per Jorge Lorenzo, lo spagnolo del team Ducati è il primo della seconda fila girando in 1’37″969, strappando il quarto tempo migliore al campione del mondo Marc Marquez che gira in 1’37″977. A chiudere la seconda fila lo spagnolo del team Suzuki, Alex Rins che segna un crono di 1’37″984.
Se la seconda fila è tutta spagnola, la terza è completamente italiana, con un Andrea Iannone che resta nella soglia del 37 esimo secondo, girando in 1’37″987. Al suo fianco Andrea Dovizioso del team Ducati che gira in 1’38″029 e nona posizione per Danilo Petrucci a 6 decimi da Dovizioso.
In decima ed undicesima posizione, i due piloti del team Yamaha Official, Rossi e Vinales. Nonostante abbia dominato per anni sul circuito, il “dottore” non riesce ad ottenere un tempo migliore; le due Yamaha partiranno dalla quarta fila e faranno di tutto per essere tra i protagonisti.