Nella seconda semifinale dell’Atp 250 Monaco, che vedeva opposti i connazionali Marterer e Kohlschreiber, abbiamo assistito a una prova incredibile del tedesco più esperto che era in una forma smagliante.
Dopo aver sconfitto in due set Bautista-Agut nei quarti di finale, oggi Philipp ha espresso un tennis fantastico.
Il primo set è un’autentica meraviglia per il numero 34 del mondo, che concretizza due break e velocemente chiude per 6 giochi a 2.
La caratteristica più impressionante del primo parziale, lungi comunque dal fantastico 91% dei punti vinti con la prima di servizio e il 75% con la seconda, è stata la sua capacità di trovare la risposta e di mantenerla sempre molto profonda. Un fattore non molto scontato quando si gioca con un tennista come Marterer, che fa della prima di servizio uno dei capisaldi del suo tennis.
Kohlschreiber sembrava quasi prevedere le traiettorie del servizio del connazionale e dopo aver risposto al suo servizio, tesseva la tela portandolo al suo interno, comandando gli scambi spesso e volentieri e aprendosi il campo grazie agli angoli molto stretti.
La sensazione era che non appena volesse chiudere il punto, Kohlschreiber lo chiudesse. Il povero Marterer ha provato a trovare dei vincenti, ma la difesa del suo esperto connazionale era impenetrabile e per questo è caduto in troppi errori. Ma nel quinto gioco un black out per il numero 73 del mondo gli costa praticamente la partita. Da quel momento in poi il suo avversario ha iniziato a riprendere la marcia innestata nel primo set.
Kohlschreiber concretizza anche nel secondo set due break, portandosi sul 5-2 e servizio analogamente a quanto accaduto nella prima partita.
Nonostante un improvviso passaggio a vuoto, che tra l’altro è stato l’unico del match, Philipp chiude facilmente col punteggio di 6-2 6-4, senza lasciare la minima chance a Marterer e giocando un tennis fantastico.
Il numero 34 del mondo si qualifica per la finale di domani e lo fa, esprimendosi molto bene sia al servizio che in risposta.
Queste sono le sue percentuali al servizio:
1. 75% di punti vinti con la prima di servizio e 85% di quelli vinti con la seconda
2. 56% di punti vinti in risposta alla prima di servizio di Marterer, numero davvero impressionante considerando il 68% di prime in campo del numero 73 del mondo.
Nella giornata di domani ci sarà un altro derby in quel di Monaco. Ad aspettarlo in finale ci sarà Alexander Zverev, che ha eliminato il sudcoreano Chung in due set.
Leggi anche:
“Atp Monaco, Zverev in finale: Chung demolito in due set”