VAR ai Playoff Serie B 2018-19: l’annuncio del presidente Gravina

VAR PLAYOFF SERIE B – Svolta epocale nella cadetteria italiana. Il VAR sarà presente per la prima volta anche in Serie B e potrà essere utilizzato dalla classe arbitrale in occasione delle semifinali e della finale playoff del campionato in corso. Ad annunciarlo è stato il presidente della Federcalcio, Gabriele Gravina, che ha di fatto ufficializzato l’ingresso della tecnologia nella seconda serie del calcio nostrano.

Queste le parole del presidente Gravina in merito alla decisione presa insieme alla Lega B di Mauro Balata e all’AIA: “La Figc ha dato il via libera alla Var in Serie B per le semifinali e la finale dei playoff di questa stagione, con la possibilità di estenderla anche ai turni precedenti dei playoff e ai playout. Dobbiamo valutare con UEFA e FIFA la possibilità di una sperimentazione off-line per tutta l’andata della prossima stagione e riservarci la definitiva introduzione nel girone di ritorno.”

E poi ha aggiunto: “Si va avanti d’intesa con l’Aia anche sul progetto per la formazione di specialisti del Var, che rappresenteranno una nuova categoria con 6-7 arbitri dismessi con formazione specializzata. Sempre con l’Aia – riporta l’ANSA – abbiamo condiviso l’istituzione di un fondo di solidarietà che accompagni per 24 mesi gli arbitri con difficoltà a recuperare un equilibrio di vita stabile dopo la dismissione.”

Leggi anche:

Anticipi e Posticipi Serie B: dalla 16a alla 18a Giornata di Ritorno (2018-19)

Nato ad Avellino il 26 dicembre 1996, ha conseguito la Laurea Triennale in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Salerno. Amante del calcio sin dalla nascita, segue l'Avellino Calcio fin da bambino e resta aggiornato su tutto ciò che riguarda lo sport più bello del mondo.