Dopo 10 punti nelle ultime 4 partite, la Ternana di Luigi De Canio perde per 3-0 al Liberati contro un Pescara in netta ripresa. Una caduta rovinosa, ma meritata. La Ternana oggi è sembrata lontana parente di quella ammirata nelle ultime uscite, non riuscendo mai ad entrare veramente in partita. Ora i play-out sono sempre a 3 punti, ma occorreranno ben altre prestazioni per poter rimanere in corsa fino all’ultimo.
Nella conferenza stampa post-partita, De Canio commenta così la gara: “Mentalmente non so cosa sia successo. Tecnicamente siamo stati poco aggressivi e lenti in fasi di preparazione della manovra. Si chiudevano gli spazi e ci siamo disuniti troppo facilmente. Calo fisico? Abbiamo corso male ma corso. Siamo andati sotto e ci siamo disuniti. Venivamo da un buon periodo ma quando una squadra non può mai sbagliare nulla purtroppo accadono queste cose, ed il rischio di sbagliare è altissimo. Da parte nostra ci sono degli errori commessi come la bravura degli avversari“.
Sul rischio di appagamento post-derby De Canio dichiara: “Non ho notato nessun appagamento. Sin dal primo giorno di allenamento non ho visto mai atteggiamenti sbagliati: la testa è stata sempre rivolta al Pescara. L’entusiasmo della vittoria dopo il derby non lo abbiamo avvertito. I ragazzi mi hanno dato l’impressione di essere concentrati solo esclusivamente sul Pescara”.
Conclude De Canio: “Non pensavo di aver risolto tutti i problemi, ma sicuramente la squadra stava meglio in termini di condizione fisica, fiducia. Questo episodio nel mondo del calcio purtroppo accade soprattutto quando viaggi sempre su una soglia di errore minima. Mi dispiace sia avvenuta oggi con questo pubblico”.
Leggi anche:
Pagelle Ternana-Pescara 0-3: i Voti alle Fere (Serie B 2017-18)
Pronostico Ternana-Pescara: Probabili Formazioni (Serie B 2017-18)