TERNANA – Intervistato dai microfoni di Juventus News 24, il tecnico delle Fere, Fabio Gallo, ha parlato delle ipotesi vagliate attualmente dalle Federazioni europee e, in particolare, dalle Leghe italiane, senza dimenticare gli obiettivi stagionali della sua Ternana.
“Io spero nella ripartenza, – ha detto mister Gallo – perché abbiamo degli obiettivi da raggiungere, tra cui la fine del campionato e la finale della Coppa Italia di Serie C. Ci sono 17 squadre che hanno detto che possono e che vogliono giocarsi i playoff. Si parla tanto di riforma, e che riforma sia. Si possono fare dei playoff in forma ridotta, quindi anche un esborso economico per il ritiro normale visto che le partite sarebbero minori.
Penso debba decidere comunque il campo, – ha aggiunto – e non un coefficiente di 0,01 o un’estrazione. Questo mi sembra poco incline ai valori reali dello sport, messi comunque in difficoltà da quello che sta accadendo. Nel momento in cui ci sono 17 squadre che hanno dato il via libera per attuare i protocolli, non vedo perché non giocare i playoff in forma ridotta. In questo modo, poi, si possono vedere anche le squadre che il prossimo anno possono giocare la Serie C o no.
La finale di Coppa Italia di Serie C? Questa finale è stata raggiunta dopo aver passato tanti turni, quindi non vedo perché non se ne debba parlare. Sarebbe il primo trofeo facile da assegnare, anche con una partita singola, e in cui le due squadre andrebbero ad ottemperare tutte le situazioni per giocare in sicurezza. Ho visto in Germania, sono stati attenti a tutto per poter ripartire. Ternana e Juventus U23 possono sicuramente fare in modo che ci sia la massima sicurezza per tutti. Sia noi e sia la Juventus abbiamo questo diritto: questo percorso è iniziato ad agosto, in cui per arrivare in finale i bianconeri hanno ribaltato il risultato contro la Feralpisalò e noi siamo andati a giocarci il ritorno a Catania dopo aver vinto in casa. Ce la siamo meritata, quindi non vedo perché dobbiamo rinunciarci. Se c’è la possibilità, è giusto giocarla.”
Leggi anche:
Pochesci a YSport: “Bandecchi grande uomo, la Ternana per me un lutto” (Video)