STIPENDI PILOTI FORMULA 1 – Quanto guadagnano i piloti di Formula 1? Questa la domanda che spesso si pongono molte persone, soprattutto appassionati di motori, ma alla quale non sono ancora riusciti a dare una risposta precisa. Andiamo dunque a scoprire stipendio dei piloti di Formula 1, quanto guadagnano e chi guadagna più di tutti.
Lewis Hamilton: Stipendio e Quanto Guadagna in F1
Il Paperon de’ Paperoni del Circus non può che essere il sette volte campione del mondo Lewis Hamilton. Il pilota della Mercedes, che nel 2021 ha sfiorato l’ottavo titolo mondiale, scippatogli da Verstappen proprio all’ultima gara, è tra gli sportivi che guadagnano di più al mondo, anche in virtù del suo stipendio. Sono ben 35 i milioni di euro che incassa a stagione, bonus esclusi. Ovviamente la cifra è indicativa dato che i salari dei piloti non vengono resi ufficiali. Tuttavia le stime di Racing News 365 sono piuttosto attendibili ed è più che verosimile un tale stipendio per uno dei piloti più forti della storia.
Max Verstappen: Stipendio e Quanto Guadagna in F1
A questo punto sorge spontanea la domanda. Quanto guadagna Verstappen? Nonostante il recente titolo mondiale, l’olandese non può ancora viaggiare sui livelli del rivale britannico, che dall’alto dei suoi 37 anni può vantare una grande esperienza in Formula 1. SuperMax percepisce infatti 22 milioni di euro a stagione, una cifra molto elevata ma comunque inferiore rispetto a quella di Hamilton. Qualora dovesse continuare a confermarsi su questi livelli, però, non è escluso che il suo salario possa aumentare ulteriormente.
Charles Leclerc: Stipendio e Quanto Guadagna in F1
Charles Leclerc, malgrado qualcuno potesse immaginare diversamente, non è il terzo pilota più pagato del Circus. Il monegasco è addirittura sesto e percepisce dalla Ferrari 10,5 milioni di euro. Anche per lui questa cifra è destinata a salire negli anni visto il suo grande talento e le sue vittorie in Formula 1. Al momento deve però accontentarsi di poco più di 10 milioni a stagione, comunque più del compagno di squadra Carlos Sainz.
Carlos Sainz: Stipendio e Quanto Guadagna in F1
In questa speciale classifica, Carlos Sainz è settimo alle spalle di Leclerc. Lo spagnolo guadagna 8,5 milioni di euro a stagione ed è il numero due più pagato della Formula 1. Uno stipendio piuttosto elevato, ma sicuramente meritato per Sainz, che dopo una lunga gavetta è approdato in Ferrari, dimostrando di essere all’altezza della macchina.
Fernando Alonso: Stipendio e Quanto Guadagna in F1
Il terzo pilota più pagato di tutta la Formula 1 è Fernando Alonso. Malgrado non guidi una macchina di primo livello, lo spagnolo è molto corteggiato all’interno del Circus, tanto che la McLaren ha dovuto sborsare una cifra significativa per convincerlo. Il 40enne di Oviedo guadagna ben 17,5 milioni di euro a stagione e si colloca dunque sul podio di questa classifica. Sicuramente i due titoli mondiali in bacheca avranno giocato un ruolo significativo nella trattativa.
Sebastian Vettel: Stipendio e Quanto Guadagna in F1
Discorso simile per Sebastian Vettel, anche lui campione del mondo, che percepisce uno stipendio molto alto nonostante sia al volante di una monoposto che non compete per la vittoria del campionato. Il pilota dell’Aston Martin guadagna 13 milioni di euro a stagione, più di quasi tutti i suoi colleghi. Il tedesco è quarto nella classifica dei piloti più ricchi, a pari merito con un avversario.
Daniel Ricciardo: Stipendio e Quanto Guadagna in F1
Sono 13 i milioni di euro guadagnati a stagione anche da Daniel Ricciardo, che dall’alto della sua lunga esperienza in Formula 1 può avanzare determinate pretese nella trattativa per il contratto. Il pilota australiano della McLaren è uno dei pochi piloti del Circus a percepire un contratto in milioni a due cifre ed è di conseguenza lecito avere aspettative alte su di lui in pista.
Sergio Perez: Stipendio e Quanto Guadagna in F1
Quanto guadagna Sergio Perez? Il pilota messicano è stato ingaggiato dalla Red Bull come numero due e nella scorsa stagione si è rivelato un fido scudiero d Max Verstappen. La Red Bull può dunque essere soddisfatta, anche in virtù dei tanti punti importanti che porta e dei pochi problemi che crea. Per lui un contratto da 7 milioni di euro a stagione.
Valtteri Bottas: Stipendio e Quanto Guadagna in F1
Una delle novità della stagione 2022 di Formula 1 è Valtteri Bottas all’Alfa Romeo. Dopo un paio di stagioni deludenti in Mercedes, il finlandese è passato in Alfa Romeo ma il suo stipendio è rimasto comunque piuttosto elevato. Bottas percepisce infatti 8,5 milioni di euro a stagione; meglio di lui solamente 7 piloti nel Circus.
Lance Stroll: Stipendio e Quanto Guadagna in F1
Non ha badato a spese in termini di stipendi l’Aston Martin, che oltre ai 13 milioni sborsati per Vettel, dà anche 8,5 milioni di euro a stagione a Lance Stroll. Il canadese è sicuramente un pilota talentuoso e lo ha dimostrato a più riprese, ma allo stesso tempo ha peccato di inesperienza ed ha commesso un paio di errori piuttosto ingenui. Dimostrerà di meritare questa cifra?
George Russell: Stipendio e Quanto Guadagna in F1
Dopo tre stagioni in Williams, per Russell è finalmente arrivata la promozione in Mercedes. Il pilota britannico condividerà il box con il connazionale Lewis Hamilton e scenderà in pista con ambizioni diverse dopo alcune annate nei bassifondi della classifica. Per lui uno stipendio da 4,5 milioni di euro a stagione, anche se la cifra potrebbe decollare in futuro. Tutto dipenderà dalle sue prestazioni e da quanto la Mercedes crederà in lui per il dopo Hamilton.
Lando Norris: Stipendio e Quanto Guadagna in F1
Ammonta a 4,5 milioni di euro a stagione anche lo stipendio di Lando Norris, reduce da una stagione positiva in cui è andato più volte a podio. Il britannico è sicuramente tra i piloti più interessanti del Circus, anche vista la sua giovane età, e la McLaren sembra puntarci forte. Il salario, paradossalmente, è piuttosto basso rispetto a quello dei suoi avversari, ma il tempo dalla sua parte e sicuramente avrà modo di dimostrare in pista quanto vale.
Esteban Ocon: Stipendio e Quanto Guadagna in F1
Nel 2021, solamente sei piloti hanno conquistato almeno un Gran Premio in Formula 1. Tra questi, il più inaspettato è sicuramente Esteban Ocon, che al volante della sua Alpine si è imposto in Ungheria. Il francese non è ancora un pilota di spicco, come testimonia il suo stipendio da 4,5 milioni di euro a stagione. Tuttavia non ci sarebbe da stupirsi se questa cifra dovesse aumentare negli anni a venire viste le sue qualità.
Pierre Gasly: Stipendio e Quanto Guadagna in F1
La punta di diamante dell’AlphaTauri è Pierre Gasly, pilota talentuoso e dalla grande esperienza in Formula 1. Il francese non ha mai nascosto come la sua ambizione sia ritornare in Red Bull, ma per il momento difende i colori dell’AlphaTauri e tenta di fare del suo meglio per portarla più in alto possibile. Anche per lui lo stipendio è di 4,5 milioni di euro a stagione.
Alexander Albon: Stipendio e Quanto Guadagna in F1
Chiamato all’ultimo per sostituire Nikita Mazepin, pilota russo sospeso dopo l’invasione dell’Ucraina, Albon è tornato in Formula 1 e lo ha fatto piuttosto bene. Nonostante guidi la Williams, vettura che solitamente non compare nella Top 10, il pilota thailandese guadagna 1,75 milioni di euro a stagione.
Guanyu Zhou: Stipendio e Quanto Guadagna in F1
L’unico rookie della stagione di Formula 1 2022 è il cinese Guanyu Zhou. Protagonista in Formula 2, è stato promosso nella classe superiore dove gareggia con l’Alfa Romeo. Il pilota cinese è il primo in questa classifica a guadagnare meno di un milione. Zhou percepisce infatti 850mila euro e staziona agli ultimi posti di questo ranking.
Mick Schumacher: Stipendio e Quanto Guadagna in F1
Non particolarmente elevato neppure lo stipendio di Mick Schumacher, alla sua seconda stagione in Haas, che guadagna 850mila euro a stagione. Il tedesco non è andato male all’esordio, specialmente facendo un paragone con il suo ex compagno di squadra Mazepin. Tuttavia non è ancora riuscito a dare il meglio di sé, pertanto le aspettative su di lui restano alte.
Nicholas Latifi: Stipendio e Quanto Guadagna in F1
Il pilota canadese non è noto ai più per le sue qualità bensì per l’incidente che ha deciso lo scorso Mondiale. Andando a muro sul tracciato di Abu Dhabi, il 26enne di Montreal ha infatti favorito Verstappen, che grazie alla Safety Car ha potuto recuperare terreno su Hamilton e compiere il sorpasso decisivo. Il pilota della Williams proverà a riscattarsi in pista, anche se non sarà facile scrollarsi di dosso un’etichetta del genere. Per lui uno stipendio da 850mila euro.
Yuki Tsunoda: Stipendio e Quanto Guadagna in F1
Il pilota che figura all’ultimo posto di questa graduatoria è Yuki Tsunoda. Il giapponese guida l’AlphaTauri ed ha un po’ deluso le aspettative al suo debutto in Formula 1. Il talento non manca e lo ha dimostrato a più riprese, ma ha ancora molto lavoro da fare per migliorare. Attualmente guadagna 650mila euro a stagione.