CALENDARIO FORMULA 1 – Dopo il duello tra Verstappen e Hamilton che ha infiammato l’ultimo mondiale, riparte il campionato automobilistico più famoso al mondo. Occhi puntati ovviamente sulla Ferrari, che si affida ai talentuosi Charles Leclerc e Carlos Sainz. Andiamo a scoprire insieme il calendario completo della Formula 1, con date e orari dei Gran Premi.
Calendario Formula 1: Date e Orari Gran Premi
Tutto pronto per il nuovo campionato di Formula 1, pronto a tenere milioni di appassionati incollati allo schermo. Sarà una stagione caratterizzata da un nuovo regolamento che dovrebbe favorire l’equilibrio in pista e rimescolare le carte in tavola. Il favorito non può che essere Max Verstappen, campione in carica ed a caccia del bis. A dargli filo da torcere Lewis Hamilton, al volante della sua Mercedes, e le Ferrari di Charles Leclerc e Carlos Sainz. Il team principal Mattia Binotto aveva promesso da tempo che il 2022 sarebbe stata la stagione del riscatto per la Rossa, perciò sarà interessante scoprire se aveva ragione.
Tra gli altri piloti pronti a battagliare per le posizioni di vertice, spicca Sergio Perez, che l’anno scorso ha giocato un ruolo significativo nella conquista del titolo per Verstappen, dimostrandosi un affidabile numero due. A proposito di fido scudiero, quello di Lewis Hamilton non sarà più Valtteri Bottas, passato all’Alfa Romeo, bensì George Russell, promosso dopo tre stagioni in Williams. Attenzione anche alle McLaren di Norris e Ricciardo e ad alcune mine vaganti come Sebastian Vettel o Pierre Gasly.
Per quanto riguarda il calendario, si parte il weekend del 18-20 marzo in Bahrain, per poi fare tappa in Arabia Saudita e Australia. Bisognerà invece aspettare il weekend del 22-24 aprile per il celebre Gran Premio d’Emilia Romagna sul tracciato di Imola, in cui la Ferrari vorrà sicuramente far bene davanti ai suoi tifosi. La Formula 1 ritornerà in Italia a settembre (9-11) con il Gran Premio di scena a Monza, mentre ls stagione volgerà al termine nel weekend del 18-20 novembre, come l’anno scorso ad Abu Dhabi.
Prossime gare: Dove Vederle in tv e su TV8
Sono già andate in archivio le prime quattro gare del Mondiale. Il prossimo appuntamento sarà dunque negli Stati Uniti, nel weekend del 6-8 maggio in quel di Miami. In seguito il Circus farà ritorno in Europa con i Gran Premi di Spagna e Monaco. Tutte le gare saranno trasmesse in diretta tv su Sky Sport F1, che seguirà tutto il weekend fin dalle prove libere, con ampi approfondimenti e interviste ai protagonisti. Sarà possibile guardare le gare anche in streaming su Sky Go e su NOW TV. Inoltre, tutti i Gran Premi saranno visibili anche in chiaro su TV8, che garantisce sempre una differita della gara circa 6 ore dopo il termine di essa. Tuttavia, ogni tanto – come accaduto in occasione del Gran Premio di Imola – verranno trasmesse proprio in diretta in chiaro su TV8.
Qui di seguito il calendario completo della Formula 1 2022:
GP BAHRAIN – 18-20 marzo
GP ARABIA SAUDITA – 25-27 marzo
GP AUSTRALIA – 10-12 aprile
GP EMILIA ROMAGNA – 22-24 aprile
GP MIAMI – 6-8 maggio
GP SPAGNA – 20-22 maggio
GP MONACO – 27-29 maggio
GP AZERBAIJAN – 10-12 giugno
GP CANADA – 17-19 giugno
GP GRAN BRETAGNA – 1-3 luglio
GP AUSTRIA – 8-10 luglio
GP FRANCIA – 22-24 luglio
GP UNGHERIA – 29-31 luglio
GP BELGIO – 26-28 agosto
GP OLANDA – 2-4 settembre
GP ITALIA – 9-11 settembre
GP DA DEFINIRE – 23-25 settembre
GP SINGAPORE – 30 settembre-2 ottobre
GP GIAPPONE – 7-9 ottobre
GP STATI UNITI – 21-23 ottobre
GP MESSICO – 28-30 ottobre
GP BRASILE – 11-13 novembre
GP ABU DHABI – 18-20 novembre
Leggi anche:
Formula 1: Cosa Cambia Nella Nuova Sprint Race
F1, dal 2023 Ritorna il Gran Premio di Las Vegas