Serie A, Si Gioca o No la 20ª Giornata: Quali Partite Rinviate per Covid?

La 20ª giornata di Serie A è a rischio? No, almeno secondo quanto deciso dalla Lega Calcio. I casi di positività al Covid-19 nell’ultima settimana dopo la pausa natalizia sono esplosi. Il calcio italiano trema nuovamente, con numeri paragonabili a quelli di marzo 2020. Sono oltre 90 i calciatori contagiati in Serie A, con 19 dei 20 club della massima serie che hanno almeno un positivo (tutti i calciatori positivi al Covid).

Serie A, Si Gioca o No la 20ª Giornata

La Serie A, però, non rinvierà nessuna gara del turno in programma nel giorno dell’Epifania. In via Rossellini hanno infatti ribadito che non sarà concesso alcun rinvio: accettare anche una sola richiesta formale di far slittare una gara significherebbe creare un precedente, e soprattutto mettere in crisi un calendario in cui non sono disponibili altre finestre per i recuperi. La Lega sottolinea in particolare come non sia più previsto un numero massimo di giocatori positivi per poter chiedere il rinvio. Dunque, se una squadra fosse impossibilitata a presentarsi (magari per l’intervento dell’ASL), potrebbe perdere a tavolino la partita, riavviando poi la trafila dei ricorsi.

Il rischio è di ritrovarsi davanti alle scene viste in Udinese-Salernitana, con arbitro e almeno una squadra pronta a scendere in campo, senza però la disputa della partita. In quel caso, nessuna decisione è stata presa dal giudice sportivo. La Salernitana aveva infatti preannunciato ricorso sul possibile 3-0 a tavolino, e di fatto ha bloccato l’iter.

Le partite a rischio rinvio della 20ª Giornata in Serie A per l’emergenza Covid

Le gare a rischio rinvio o decisione a tavolino sono principalmente quelle della Salernitana, con l’ASL Campania che potrebbe bloccare gli spostamenti dei granata, con nove positivi nel gruppo squadra. Anche le rose di Torino, Udinese, Verona e Napoli, però, hanno un elevato numero di positivi e le ASL potrebbero decidere per il blocco. La Salernitana ha richiesto ufficialmente il rinvio alla Lega, richiesta che non verrà accettata. A rischio Salernitana-Venezia e Verona-Salernitana della prossima giornata.

  • Atalanta-Torino
  • Fiorentina-Udinese
  • Juventus-Napoli
  • Salernitana-Venezia
  • Spezia-Verona

Leggi anche:

Spezia-Verona: Probabili Formazioni Fantacalcio e Pronostico (20ª Giornata Serie A 2021-22)

Quanto guadagna Insigne a Toronto: lo Stipendio Netto e Lordo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *