Lorenzo Insigne sarà un nuovo giocatore del Toronto Fc a partire dal 1° luglio 2022, alla scadenza del suo contratto con il Napoli. Dopo il mancato rinnovo con i partenopei e il braccio di ferro con Aurelio De Laurentiis sulle cifre del prolungamento, l’attaccante della Nazionale Italiana Campione d’Europa ha scelto di trasferirsi in MLS. Cifre monstre per un contratto di cinque anni e mezzo fino al 2028. Le cifre dell’affare circolate in queste ore, però, sono le più svariate. Quanto guadagnerà davvero Insigne a Toronto?
Quanto guadagna Insigne a Toronto: lo stipendio al netto e al lordo
La stessa scelta la fece Sebastian Giovinco, anni fa, quando lasciò la Juventus all’apice della sua carriera per trasferirsi in Canada. Proprio “la Formica Atomica” ha sollevato dei dubbi sulle cifre circolate sugli organi di stampa nelle ultime settimane: “Bisogna vedere le cifre reali, spesso non sono quelle riportate”. Ed anche nel caso di Insigne, potrebbe essere così. Premesso che la verità sullo stipendio di Insigne a Toronto si saprà ufficialmente soltanto a settembre 2022, quando la MLS pubblica annualmente gli stipendi di tutti i calciatori tesserati dai club, due calcoli sugli 11,5 milioni di euro netti citati dalla stampa nazionale li ha fatti il portale mlssocceritalia.com.
11,5 milioni netti vorrebbe dire 23 milioni di dollari lordi all’anno, numeri abbastanza irrealistici. Il più pagato attualmente in MLS è Carlos Vela: 6,3 milioni di dollari lordi l’anno. Insigne prenderebbe il quadruplo del più pagato. Toronto Fc è la seconda franchigia più spendacciona della MLS per stipendi, circa 17 milioni di euro lordi per tutta la rosa. In questo caso ne darebbe 23 milioni lordi solo a Insigne. I più grandi campioni recenti della MLS hanno guadagnato molto meno:
- Ibrahimovic – 7,2 milioni
- Kakà – 7,1
- Vela – 6,3
- Villa – 5,4
- Giovinco – 7,1
- Chicharito – 6.
Diverso il discorso è se queste cifre che stanno circolando dovessero essere strutturate diversamente: ovvero stipendio normale più sponsorizzazioni ad hoc, merchandising, quote in qualche società, benefit. Ma non sarebbe lo stipendio netto. Un’operazione alla David Beckham ai tempi dei Los Angeles Galaxy. L’inglese guadagnava sì circa 32 milioni di dollari lordi all’anno, ma solo 4 di stipendio da calciatore, circa 25 derivanti dal contorno.
Le vere cifre dello stipendio di Insigne
Secondo quanto riportato da mlssocceritalia.com, il vero stipendio di Insigne a Toronto sarebbe di 8 milioni di euro netti all’anno più bonus. L’equivoco è presto risolto, gli 11,5 milioni di cui si è parlato finora erano cifre in dollari canadesi.
Per la cifra corretta e reale, però, rimandiamo a settembre 2022 nel secondo giro di pubblicazioni stagionali ufficiali dell’MLS.
Leggi anche:
Perché l’Esenzione Medica dal Vaccino a Novak Djokovic? Le Motivazioni Ufficiali