YSport

Serie A 2019-20, Conte ferma il campionato?

CORONAVIRUS – Continua a tenere banco il dibattito che vede protagoniste FIGC, Governo e Comitato Tecnico-Scientifico, in vista di una possibile ripresa degli allenamenti degli sport a squadre e, in particolare, dei campionati di calcio professionistici (e non). Nonostante l’ok arrivato da parte di alcune regioni italiane, il Premier Giuseppe Conte potrebbe presto mettere la parola “Fine” a questa querelle: mercoledì l’annuncio?

I Governatori di Lazio, Emilia-Romagna, Sardegna e Campania hanno spinto in queste ore per consentire la riapertura dei centri sportivi e gli allenamenti individuali, secondo le norme di sicurezza e il distanziamento sociale. Tutto ciò, già a partire dal 4-5 maggio, anticipando la data del 18 attualmente stabilita dal Governo Conte per la ripresa delle attività degli atleti degli sport a squadre.

Il Presidente del Consiglio, però, potrebbe presto seguire il modello francese, stando a quanto riportato dal quotidiano La Repubblica: in Francia, sono stati dichiarati conclusi tutti i campionati, assegnando il titolo di Campione al Paris Saint-Germain e rendendo valide due retrocessioni e due promozioni dalla Ligue 2 (annullando di fatto i playoff, ndr).

“Non firmerò mai per il blocco dei campionati”, la posizione del numero uno della FIGC Gabriele Gravina, pronto a seguire quanto si sta facendo in Premier League e Bundesliga. L’obiettivo è riuscire a chiudere almeno Serie A e B, ma al momento lo scenario resta assai intricato. Presto sapremo cosa succederà e come ci si muoverà nei confronti del movimento calcio, che rappresenta circa il 13% del PIL italiano.

Leggi anche:

Coronavirus-Calcio, Gravina: “Non firmerò mai per il blocco dei campionati”

Coronavirus, come può cambiare lo stadio in attesa del vaccino

Coronavirus, il Borussia Monchengladbach mette tifosi di cartone sugli spalti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *