COPPA ITALIA – La Coppa Italia 2020/21 inizia ad avviarsi verso la sua conclusione. Con la vittoria del match di stasera il Napoli conquista il pass per le semifinali raggiungendo l’Inter, la Juve e l’Atalanta. Terminano così i quarti di finale inaugurati martedì 26 gennaio dal derby della Madonnina. È stato un turno caratterizzato da partite ricche di emozioni ed azioni che vale la pena ricapitolare prima di lasciarci coinvolgere dalle semifinali della settimana prossima.
Inter-Milan 2-1
Sfida ricca di episodi a San Siro. Dopo la rete realizzata da Zlatan Ibrahimovic nel primo tempo, lo svedese è stato protagonista di un vivace battibecco con Lukaku prima dell’intervallo, costato a entrambi il giallo. Una nuova ammonizione a inizio ripresa, per un fallo all’altezza della mediana, ha messo fuori causa il grande ex della gara e l’Inter in vantaggio numerico ha dato libero sfogo alla sua artiglieria offensiva. Il pareggio di Lukaku, direttamente dagli 11 metri, viene valorizzato dalla punizione allo scadere di Christian Eriksen, che pietrifica Tatarusanu con un gioiello dal limite.
Juve-Spal 4-0
Non c’è partita all’Allianz Stadium. La Juventus di Andrea Pirlo batte 4-0 la Spal e vola in semifinale dove se la vedrà con l’Inter nel tanto atteso derby d’Italia. La gara si sblocca già al 16’ con Morata che trasforma un calcio di rigore conquistato da Rabiot. Al 33’ la Juventus raddoppia con Frabotta, primo gol con la maglia della Juve. Ad inizio ripresa i bianconeri abbassano il ritmo concedendo un po’ di possesso alla Spal, che però non riesce a sfruttare qualche buona opportunità. Al 79’ il tris porta la firma di Kulusevski, su assist di Chiesa, che al 94’, in pieno recupero, dribbla Berisha e arriva direttamente con la palla in porta siglando il poker della Juve.
Atalanta-Lazio 3-2
L’Atalanta di Gasperini conquista le semifinali con una partita spettacolare ricca di gol e azioni degne di nota, confermando le attese della vigilia. I bergamaschi sono stati protagonisti di una brillante prestazione e hanno dimostrato, ancora una volta, grande maturità tattica e forza mentale. L’Atalanta va in vantaggio al 7’, grazie a Berat Djimsiti, ma la Lazio al 17’ trova il pareggio con un gol di testa di Muriqi e al 34’ Acerbi, dopo aver rubato palla a Pessina sulla trequarti, effettua il sorpasso. L’Atalanta dopo tre minuti pareggia i conti con un gol di Malinovskyi ed il primo tempo si chiude con il punteggio di 2-2.
Al 54’ Palomino si fa espellere per fallo da ultimo uomo su Lazzari e lascia l’Atalanta in 10 uomini, che, nonostante l’inferiorità numerica, riesce ad andare in vantaggio con Miranchuk al 57’. Passano 10 minuti ed i nerazzurri hanno la possibilità di chiudere definitivamente i conti con un calcio di rigore, ma Zapata non centra il bersaglio, lasciandosi ipnotizzare da Pepe Reina.
Il finale è un vero e proprio assalto da parte della Lazio, che però non porta al pareggio sperato. La Dea avanza, biancocelesti eliminati.
Napoli-Spezia 4-2
I partenopei, chiamati a salvare la panchina di Rino Gattuso, chiudono la pratica già nella prima frazione di gioco, rifilando un poker agli Aquilotti di Vincenzo Italiano. Apre le marcature Koulibaly, il cui gol è seguito dalle realizzazioni di Lozano, Politano ed Elmas. All’intervallo, il Napoli non può che essere soddisfatto della prova offerta allo “Stadio Maradona”. Nella ripresa, i ritmi si abbassano e lo Spezia ha l’opportunità di riaprire la gara, andando a segno con Gyasi e Acampora, che accorciano le distanze. Ai bianconeri, però, non basta. I liguri escono a testa alta dalla competizione nazionale, dopo aver eliminato la Roma di Paulo Fonseca la settimana scorsa.
Archiviati i quarti di finale, sale l’attesa per le semifinali che vedranno le migliori squadre a caccia del pass per la finale in programma (salvo ulteriori variazioni) allo “Stadio Giuseppe Meazza” in San Siro, il 19 maggio 2021.
Le 4 vincitrici daranno vita alle due semifinali che avranno inizio la settimana prossima. Come da regolamento si disputeranno con match di andata e ritorno, con la regola delle Coppe Europee per i gol segnati in trasferta.
CALENDARIO SEMIFINALI COPPA ITALIA 2020/21 (orari ufficiali a breve)
SEMIFINALI ANDATA
Martedì 2 febbraio 2021
INTER-JUVENTUS ore 20:45
Mercoledì 3 febbraio 2021
NAPOLI-ATALANTA ore 20:45
SEMIFINALI RITORNO
Martedì 9 febbraio 2021
JUVENTUS-INTER ore 20:45
Mercoledì 10 febbraio
ATALANTA-NAPOLI ore 20:45
Contributo di Biagio De Giovanni
Leggi anche:
Tabellone Coppa Italia 2020-21: Date, Orari Partite e PDF da scaricare
Accoppiamenti Quarti Coppa Italia 2020-21: Date e Orari di Tutte le Partite