YSport

Accoppiamenti Quarti Coppa Italia 2020-21: Date e Orari di Tutte le Partite

Con la partita di stasera, Lazio-Parma, si concludono gli ottavi di finale della Coppa Italia 2020-2021. Abbiamo assistito a partite equilibrate, senza grandi soprese ad eccezione di Spal e Spezia, che sono riuscite a conquistare il passaggio ai quarti sconfiggendo rispettivamente le più quotate Sassuolo e Roma. Andiamo a ricapitolare quanto successo nell’ultimo turno della TIM Cup, prima di proiettarci ai confronti dei quarti di finale, di cui vi proponiamo date, orari e palinsesto tv.

Date e Orari dei Quarti di Coppa Italia: eliminate Sassuolo e Roma

Milan-Torino 5-4 (d.c.r.)

Ad aprire gli ottavi è stata la partita Milan Torino (5-4), con i rossoneri hanno staccato il pass per i quarti di finale solo ai calci di rigore. È stato un primo tempo povero di emozioni: ritmi bassi, possesso palla prolungato da ambo le parti e e poche occasioni. All’intervallo Pioli sostituisce Ibra e Castillejo, con Hauge e Calhanoglu: il Milan entra bene in campo e prova a schiacciare il Torino nella sua trequarti. Al 72′ Milinkovic-Savic si prende un rischio enorme, perdendo palla nell’area piccola su attacco di Leao: il portoghese va giù, il Milan chiede rigore, ma per Valeri non c’è nulla. Intanto Donnarumma viene espulso dalla panchina per proteste. Il Milan spinge ma non sfonda: si va ai supplementari, 30 minuti in cui i rossoneri attaccano ma non riescono a creare pericoli.

E si va ai rigori: un solo errore, quello di Rincon, con parata di Tatarusanu. Il Milan ottiene il pass per i quarti e si regala un “derby di coppa”.

Fiorentina-Inter 1-2 (d.t.s.)

L’Inter passa ai quarti grazie alla vittoria, per 2-1 ai tempi supplementari, sul campo della Fiorentina al termine di un match equilibrato. L’Inter nel finale di primo tempo, grazie al rigore realizzato da Vidal, è passata in vantaggio. In apertura di ripresa, è stata raggiunta dai viola grazie al gol di Kouamè. La partita si chiude con il pareggio e si passa ai supplementari L’Inter trova il gol vittoria grazie al solito Lukaku solo al 1 minuto dei supplementari che ha permesso alla sua squadra di evitare la lotteria dei calci di rigore.

Napoli-Empoli 3-2

Il Napoli centra la qualificazione ai quarti di finale battendo l’Empoli (squadra di serie B) 3-2. È stata una partita non facile per la squadra partenopea che, pure essendo passata 2 volte in vantaggio si è fatta recuperare fino a quando il gol di Petagna è stato deciso e le ha permesso di staccare il passaggio per i quarti di finale Nell’Empoli, privo dell’allenatore e di tre giocatori, bloccati dall’ASL di Napoli 1, si fa notare Bajrami autore di una doppietta.

Juventus- Genoa 3-2 (d.t.s.)

Anche la Juventus batte il Genoa 3-2, ma solo ai tempi supplementari. La Vecchia Signora, che inizialmente si era portata in vantaggio per 2-0 grazie ai gol di Kulusevski e Morata, si è fatta rimontare dalle reti di Czyborra e Melegoni, che hanno permesso al Grifone il momentaneo 2-2, fino a quando il gol di del giovane Rafia, ai tempi supplementari, è risultato decisivo per l’eliminazione della formazione ligure.

Sassuolo-Spal 0-2

La prima sorpresa di questi ottavi di finale di Coppa Italia è stata sicuramente la vittoria della Spal (Serie B) nel “derby” emiliano vinto 2-0 contro il poco convincente Sassuolo, penalizzato anche dall’espulsione di Djuricic. La Spal ha fatto quello che doveva fare, contenendo l’undici neroverde nella prima parte e colpendo in modo deciso nella ripresa, riuscendo a sfruttare la superiorità numerica: decisive le reti dell’ex Missiroli e di Dickman, che hanno consentito all’unica squadra della cadetteria ancora in corsa di regalarsi la Juventus al prossimo turno.

Atalanta-Cagliari (3-1)

Anche l’Atalanta si qualifica ai quarti di finale grazie alla vittoria per 3-1 contro il Cagliari, dominandolo e creando tantissime palle gol. La supremazia della squadra di Gasperini su quella di Di Francesco è totale, dall’inizio alla fine della partita. Nel primo tempo, a sbloccare il risultato, è la rete segnata da Miranchuk; nella ripresa, in contropiede, pareggia Sottil ma subito dopo Muriel e Sutalo fissano il 3-1 che vale un posto ai quarti di finale.

Roma-Spezia 2-4 (d.t.s.)

Una delle sorprese più clamorose è stata senza dubbio la vittoria dello Spezia sulla Roma per 2-4 ai tempi supplementari, al termine di una partita ricca di emozioni dal primo al ultimo minuto.

È stato un avvio da brivido per i giallorossi: la squadra di Paulo Fonseca va sotto di due gol dopo 15 minuti, grazie a Galabinov e Saponara. La Roma reagisce, segna a fine primo tempo con Lorenzo Pellegrini, e trova il pareggio al 73° con Mkhitaryan arrivando così ai supplementari.
Dopo di che succede di tutto. Nel giro di due minuti la Roma si fa buttare fuori sia Mancini (doppio giallo) che Pau Lopez (rosso diretto). Nel secondo tempo supplementare ecco i gol di Verdi e Saponara che regalano il 4-2 per lo Spezia. Risultato del tutto inutile perchè avrebbe perso la gara a tavolino per cambio irregolare: i giallorossi ne hanno effettuati 6 cambi , invece dei 5 consentiti da regolamento.

Lazio-Parma 2-1

L’ultima partita degli ottavi di finale ha visto trionfare la Lazio che contro il Parma per 2-1 grazie al gol di parolo al nel primo tempo e di muriqi allo scadere inutile invece il gol nel momentaneo 1-1 del parma realizzato da mihailia. Anche la Lazio come tutte le favorite ha avuto difficoltà ha raggiungere il passaggio per i quarti di finale di Coppa Italia.

L’Atalanta invece sfiderà la Lazio reduce da un’ottima serie di risultati: questa, la partita che completa il quadro dei quarti di finale.

CALENDARIO QUARTI DI FINALE DI COPPA ITALIA

Martedi 26 gennaio 2021
Inter Milan ore 20.45

Mercoledì 27 gennaio 2021
Atalanta Lazio ore 17.45
Juventus spal ore 20.45

Giovedì 28 gennaio 2021
Napoli-Spezia ore 21.00

Tutte le partite dei quarti di finale saranno trasmesse in diretta Tv in chiaro su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre).

Contributo di Biagio De Giovanni

Leggi anche:

Fiorentina-Inter 1-2: le dichiarazioni di Prandelli post partita (Coppa Italia 2020-21)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *