YSport

Sciabola a Squadre: Età, Altezza e Origini di Montano, Berrè, Samele e Curatoli

Chi sono gli schermidori della sciabola a squadre maschile alle Olimpiadi di Tokyo 2020? Finale conquistata in maniera incredibile per gli azzurri, battendo per 45-43 sia l’Iran che l’Ungheria. Andiamo a scoprire meglio chi sono gli italiani della sciabola che hanno raggiunto un’altra medaglia per l’Italia Team.

Aldo Montano: quanti anni ha, carriera, provenienza, altezza, biografia, medaglie e fidanzate dello schermidore italiano

Intramontabile Aldo Montano. Quinta Olimpiade, quinta medaglia per lo schermidore italiano che questa volta ha fatto sognare gli italiani nella sciabola a squadre maschile. Aldo Montano è nato il 18 novembre del 1978 a Livorno. A 43 anni è stato convocato alle Olimpiadi di Tokyo come riserva, ma durante la semifinale contro l’Ungheria è entrato ed è stato decisivo con quattro stoccate che hanno sancito il sorpasso italiano sugli avversari. Un vero capitano.

È un campione senza tempo. La scherma (e la sciabola) è nel DNA della sua famiglia. Ottanta anni dopo la prima partecipazione ai Giochi del nonno Aldo (ma hanno preso parte a varie edizioni dei Giochi anche il papà Mario Aldo e tre suoi cugini) e 12 anni dopo l’oro individuale e l’argento a squadre vinti ad Atene (seguiti poi da due bronzi a squadre conquistati a Pechino e a Londra), l’azzurro non smette di stupire e di inseguire nuovi traguardi. Anche fuori dalla pedana e sempre da numero uno, il ruolo che appartiene per capacità e carisma: dal 2017 è Presidente della Commissione Atleti della Federazione Internazionale. Appassionato di motonautica, con un’esperienza nel mondo del calcio (sul solco dello zio Armando Picchi) è sposato con Olga Plachina – ex atleta e modella – e dalla loro unione è nata la splendida Olimpia e, proprio quest’anno, il piccolo Mario jr Giorgio ai quali vuole continuare a raccontare la magìa a 5 cerchi.

Il suo profilo Instagram conta oltre 50mila followers. Fa parte del gruppo sportivo delle Fiamme Azzurre.

Chi è Luigi Samele: età, carriera, altezza, provenienza, biografia dello schermidore italiano

Ha iniziato a praticare scherma quasi per caso, grazie al consiglio di un signore mentre era in fila dal barbiere. Ha condiviso il percorso insieme al fratello Riccardo (che ora è un arbitro). Dopo 4 anni da fiorettista puro ha deciso di affiancare all’arma originaria anche la sciabola, diventata la sua scelta vincente. La vittoria del Mondiale Under 18 del 2004 in Bulgaria gli ha aperto orizzonti sconfinati. È cresciuto con il mito di Aldo Montano, con cui ha poi condiviso tanti successi tra cui il bronzo a squadre a Londra 2012. Ha partecipato anche a uno show televisivo ma la sua passione ha un solo nome e si chiama sport, nella sua dimensione globale: è un amante del nuoto, della pallacanestro ma soprattutto del tennis.

È nato a Foggia il 25 luglio del 1987. Fa parte del gruppo sportivo delle Fiamme Gialle, la sua altezza è di 190 centimetri per 73kg di peso. Celibe.

Chi è Enrico Berrè: età, altezza, provenienza, carriera, biografia dello schermidore italiano

È salito in pedana all’età d 7 anni, inizialmente come fiorettista. A 16 anni ha ceduto al fascino della sciabola, all’istinto del movimento e della stoccata, grazie ai consigli del maestro Vincenzo Castrucci. La vittoria dell’Europeo under 20 gli ha schiuso le porte del futuro e del successo, precedendo il bronzo individuale e l’oro a squadra della rassegna continentale nel 2013 a Zagabria. Quindi il decollo sulla scena mondiale, una crescita inarrestabile che non ha condizionato il suo percorso formativo. Laureato in scienze politiche, vuole trasmettere la sua passione e la sua esperienza ai giovani ed è appassionato di tante altre discipline, tra cui pallacanestro e tennis. Ama viaggiare e divertirsi in giro per il mondo.

Enrico Berrè è nato a Roma il 10 novembre del 1992. La sua altezza è di 178 centimetri per 75kg di peso. Fa parte del gruppo sportivo delle Fiamme Gialle. È celibe.

Chi è Luca Curatoli: età, altezza, provenienza, carriera, biografia dello schermidore italiano

La scherma è una questione di famiglia. È cresciuto grazie ai sapienti consigli dei fratelli Raffaello (bronzo a squadre ad Atlanta ’96) e Leonardo Caserta – che è anche l’allenatore – cognome diverso ma stesso DNA e analoga passione per la pedana. Campano, tifoso ed estimatore di Diego Occhiuzzi e Gigi Tarantino, ha fatto della sciabola il suo mezzo d’espressione preferito, senza dimenticare la formazione didattica. È studente di Giurisprudenza alla Luiss di Roma e riesce a coniugare le lezioni con il tuo immenso talento, che ha saputo guadagnare l’onore delle cronache per la prima volta nel 2014, grazie ai due ori ai Mondiali Under 20 in Bulgaria. Dall’anno successivo, con il trionfo iridato a squadre a Mosca, ha cominciato a impreziosire la bacheca con le medaglie internazionali senior, individuali e a squadra, diventando una splendida certezza. Sport e amicizia sono i pilastri della sua vita.

Luca Curatoli è nato a Napoli il 25 luglio del 1994. Fa parte del gruppo sportivo delle Fiamme Oro. La sua altezza è di 185 centimetri e pesa 78kg.

Leggi anche:

Federica Pellegrini in lacrime nell’intervista Rai dopo la finale a Tokyo 2020

Chi è Thomas Ceccon: Età, Provenienza e Altezza del nuotatore italiano

Chi è Filippo Ganna: Età, Provenienza, Altezza, Stipendio del Ciclista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *