Nella giornata di ieri è emersa la voce secondo la quale la Fiorentina del patron Della Valle avrebbe deciso di rinnovare il contratto di Davide Astori per aiutare la famiglia dello sfortunato capitano, deceduto nella sua camera di hotel poche ore prima della partita contro l’Udinese di domenica.
La notizia si è poi rivelata essere una fake news. In realtà, è tecnicamente impossibile rinnovare il rapporto di Astori, perché la morte del dipendente rende inesigibile la sua prestazione, provocando di fatto lo scioglimento del contratto. I viola dunque possono sì fare una donazione alla famiglia (come già avvenuto da parte dell’Atalanta per la sorella di Morosini) in caso lo ritengano opportuno, ma non prolungare il contratto.
La notizia era stata riportata anche dal Presidente del CONI e Commissario straordinario della Lega di Serie A Giovanni Malagò, che nella serata di ieri, in collegamento con la trasmissione Tiki Taka ha chiarito: “Ho proposto che tutte le squadre scendano in campo con la maglia di Davide Astori e tutte hanno aderito e ora stiamo facendo partire la macchina organizzativa. Devo fare anche una precisazione visto che sembrava che ci potesse essere il rinnovo di contratto postumo di Davide, ma è una fake news. La Fiorentina farà qualcosa per la famiglia del giocatore anche se non sembra essere quanto emerso nelle scorse ore, ma preferisce tenerlo riservato e per questo va rispettata la loro decisione”
Leggi anche:
Astori, Malagò conferma: “Bel gesto della Fiorentina, contratto rinnovato”
Fiorentina-Benevento rinviata per la tragedia Astori? La risposta del Presidente Malagò