Quanti giga consuma vedere una partita di calcio sul cellulare?

Non c’è una risposta fissa per rispondere a quanti giga consuma vedere una partita di calcio sul cellulare, ma possiamo dare alcuni fattori, che ti aiuteranno a fare un numero preciso, come: in che qualità è la partita, quanto dura una partita e che trasmissione si sta usando sul cellulare.

Quanti giga consuma vedere una partita di calcio sul cellulare?

Bisogna innanzitutto dire che ci sono tantissime variabili. Alcune sono le seguenti:

  • tipologia di trasmissione del segnale
  • durata dello streaming, per quanto tempo lo guardiamo;
  • qualità dello streaming, in quale definizione lo guardiamo (se SD, HD, Full HD, etc..).

1 Giga quante ore di navigazione sono?

Per rispondere alla domanda dobbiamo dividere le varie modalità di qualità.

  • Mediamente quando usiamo la linea per vedere una partita, un video o qualsiasi altro contenuto multimediale in qualità bassa o SD (Standard) consumiamo all’incirca 500 mb;
  • Mentre se la vediamo in una qualità media o HD consumiamo 1 GB circa;
  • Negli ultimi anni è nato anche un’altra modalità di qualità che è la FULL HD e consuma circa 1,5 – 2 gb.

Ovviamente il consumo è legato alla risoluzione, cioè una partita in bassa qualità si vedrà male rispetto di una in HD o in FULL HD. C’è da fare anche una differenza tra HD e FULL HD, Il Full HD offre un altissimo livello di dettaglio: la partita sarà estremamente chiara e nitida, anche una maggiore tridimensionalità.

Mentre uno schermo HD è predisposto per la visualizzazione delle immagini in alta definizione. Un altro fattore importante per capire quanti giga si consumano per vedere una partita di calcio è la durata della partita, che nelle partite di calcio solitamente è 90 minuti, quindi consumeremo in bassa qualità circa 800 MB, in qualità media/HD circa 1,5 GB e in modalità FULL HD circa 3 gb.

Per quanto riguarda la modalità di trasmissione, è indifferente, influisce solo sulla qualità del video, una cosa importante che si deve tener conto è il traffico disponibile mensilmente per evitare di consumare i giga troppo in fretta.

Quindi, in sintesi, per sapere un giga quante ore di navigazione devi tener conto delle informazioni scritte sopra, ad esempio 1 giga in bassa qualità equivale a circa due ore di visione, mentre in HD equivale a circa un ora e infine in FULL HD equivale a 30-40 minuti.

Ricapitolando quanto detto, possiamo fare una stima (non certa e non matematica), di circa 800Mb – 1 Giga di consumo per una partita di calcio della durata di circa 90 minuti.

Umberto Todisco (studente YLab Unisa)

Leggi anche:

Osservatore di Calcio: chi è, cosa fa, quanto guadagna, come lo si diventa

Che squadra tifa Fabio Caressa: è romanista, interista, milanista o juventino?

No comments yet! You be the first to comment.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!