YSport

Presidente Leicester Morto in Elicottero: chi era Vichai Srivaddhanaprabha

Presidente Leicester Morto in Elicottero: chi era Vichai Srivaddhanaprabha – L’elicottero di Vichai Srivaddhanaprabha, proprietario del Leicester City, si è schiantato fuori al King Power Stadium subito dopo il pareggio delle Foxes contro il West Ham.

Presidente Leicester Morto in Elicottero: chi era Vichai Srivaddhanaprabha

Il velivolo del 60enne thailandese, secondo testimoni oculari, sarebbe stato travolto dalle fiamme dopo essere caduto – immediatamente dopo il decollo dall’interno dell’impianto – nei pressi dello stadio, in un’area utilizzata come parcheggio per le auto del personale, vicino Filbert Way. Sembra che il velivolo abbia avuto un problema al motore che si sarebbe fermato avvitandosi su se stesso prima di schiantarsi al suolo con un forte boato, trasformandosi in una grande palla di fuoco.

È stato uno degli uomini più ricchi della Thailandia e del mondo con un patrimonio stimato in oltre 4 miliardi di dollari. Il tutto grazie alla sua azienda, la King Power Group, società leader a livello internazionale nella gestione dei negozi duty free aeroportuali.

Nel 2010 ha deciso di entrare da protagonista nel mondo del calcio. In Premier League. Investendo una cifra vicina ai 40 milioni di euro ha rilevato le quote del Leicester (oltre al pagamento dei debiti). Tante le imprese che lo hanno visto protagonista e soprattutto le gesta da persona umile e ambiziosa. Una su tutte: offrì una ciambella e un bicchiere di birra a tutti i tifosi presenti al King Power Stadium in occasione del suo compleanno. Il giorno della promozione in Premier League nel 2014, invece, il patron delle Foxes pagò la cena a tutti i dipendenti del club, dando successivamente mille sterline a testa da giocare in un casinò.

Nel 2010, nell’anno del suo insediamento al Leicester, deciso di chiamare in panchina un big mondiale come Sven-Goran Eriksson. Ma le sue fortune arriveranno più tardi, con Claudio Ranieri in panchina. Il tecnico italiano, grazie al supporto in campo dei vari Schmeichel, Kanté, Mahrez e Vardy ha portato lo storico titolo di Premier League nella piccola Leicester.

Ha fatto la storia del calcio inglese. Era solito spostarsi in elicottero. Da Londra al King Power Stadium o al centro sportivo. ​Fino al tragico epilogo della scorsa notte.