E’ stata presentata oggi la 75esima edizione degli Internazionali BNL d’Italia in programma dal 7 al 20 maggio al Parco del Foro Italico di Roma.
Sul palco della Sala delle Armi erano presenti il Presidente della FIT Angelo Binaghi, il Presidente del Coni Giovanni Malagò, la Sindaca di Roma Capitale Virginia Raggi, il Presidente di BNL Gruppo BNP Paribas Luigi Abete e il Presidente del Comitato d’Onore e ambasciatore del tennis italiano nel mondo Nicola Pietrangeli.
A prendere la parola è stato proprio Binaghi che oltre a fare un bilancio, ha dato anche una notizia che rappresenta la novità per quest’anno.
“La prima notizia è merito della Sindaca Raggi e all’assessore Frongia, presenti quest’oggi.
Quest’anno il torneo partirà da Piazza del Popolo. Manca solo l’ok formale che speriamo arrivi in tempo così da poter programmare gli incontri delle pre-qualificazioni che partiranno alle 11 del mattino e termineranno a tarda sera.
Giocare a Piazza del Popolo sarà un grande risultato, visto ciò che simboleggia questa piazza, che è il cuore della nostra Capitale.
Questo traguardo è l’esempio evidente che i rapporti con il Comune creano nuove possibilità al torneo, che porterà i più grandi campioni nei quartieri della città. Quest’anno toccherà a Settebagni.”
Binaghi prosegue analizzando i dati relativi alla prevendita del torneo.
“Dopo 10 anni di aumenti vertiginosi, forse quest’anno non batteremo il record della biglietteria. Spero di essere smentito dai dati finali.
Ciò non intacca comunque i numeri importanti ottenuti. Nonostante questa possibile contrazione, il fatturato del torneo e l’utile finale della manifestazione saranno da record.
La sorpresa di quest’anno è relativa all’incasso degli sponsor.
E’ il segnale che le grandi aziende credono nel futuro del tennis e vedono in questa fase di transizione una grossa opportunità per entrare in un settore che nei prossimi anni con la consacrazione della Next Gen darà loro importanti ritorni di popolarità.
E’ un processo nel quale ci sentiamo grandi protagonisti grazie alla vittoria dello scorso anno di Zverev e all’investimento che insieme al Coni stiamo facendo sulle ATP Next Gen Finals di Milano”.
Il Presidente ha poi concluso sulle Wild Card.
“Le possiamo già ufficializzare. Nel femminile ne abbiamo tre e soddisferemo la richiesta della Errani e della Vinci, lasciando la terza alla vincitrice delle pre-qualificazioni.
Nel maschile sono quattro e pensiamo che Seppi e Lorenzi siano fuori discussione. La terza la lasciamo al vincitore delle pre-qualificazioni.
Sull’ultima è nato un bel confronto interno. Alla fine abbiamo deciso di premiare un giovane che segue una programmazione agonistica ambiziosa, che ha già giocato e superato le pre-qualificazioni, cche poche settimane fa è entrato nei primi 100 giocatori del mondo, ma che soprattutto ci ha dimostrato di saper affrontare qualche discutibile ingiustizia senza fare polemica.
Quel giovane è Matteo Berrettini, preferito ad altri due giocatori italiani meglio classificati di lui ma meno giovani. Pensiamo che sia nostro dovere valorizzare agli occhi dei più giovani i buoni esempi che ci capitano tra le mani. E oggi Matteo è uno di questi”.