Precedenti Verona-Roma: Curiosità e Statistiche (Serie A 2017-18)

Verona-Roma è senza dubbio una sfida dal sapore storico, che al Bentegodi nella massima serie si è giocata ben 27 volte. Scopriamo insieme precedenti, statistiche e curiosità di questa gara valevole per la ventitreesima giornata della Serie A 2017-18.

Il match che andrà in scenda domenica al Bentegodi di Verona rappresenta una partita delicatissima per entrambe le squadre: la Roma, che non vince da 7 partite, affronta un Hellas penultimo in classifica, ma rivitalizzato dall’inaspettata e roboante vittoria di Firenze.

STATISTICHE – I numeri casalinghi del Verona non sono di certo confortanti: 7 punti in 11 partite, frutto di 2 vittorie, 1 pareggio e ben 7 sconfitte, mettendo a segno 9 reti ed incassandone addirittura 23. La Roma, dal canto suo, lontano dall’Olimpico ha collezionato 19 punti in 10 apparizioni (5 vittorie, 4 pareggi e 1 sconfitta, frutto di 15 gol fatti e 6 subiti), ma non vince da ben 3 mesi (5 novembre, Fiorentina-Roma 2-4).

PRECEDENTI – Nella gare giocate al Bentegodi tra Verona e Roma, a farla da padrone è sempre stato l’equilibrio: i gialloblu hanno ottenuto 7 successi, 8 i giallorossi, a fronte di 12 pareggi. L’ultimo precedente in riva all’Adige risale a due stagioni fa, quando il Verona di Mandorlini e la Roma di Garcia impattarono sull’1-1 grazie alle reti di Janković e Florenzi. Stesso risultato l’anno precedente, con le marcature di Totti e dello stesso Janković. Nel 2013-2014 vinsero 1-3 i capitolini grazie ai gol di Ljajić, Gervinho e Totti (di Hallfreðsson il gol del momentaneo pareggio). L’ultima vittoria dei padroni di casa risale alla stagione 1996-1997: la gara finì 2-1 in virtù delle marcature di Giunta, Delvecchio e Orlandini.

CURIOSITA’ – Nelle due occasioni in cui Verona e Roma si sono incontrate al Bentegodi alla prima giornata di campionato, il risultato è sempre stato il medesimo: 1-1. Al termine delle stagioni 2001-02 e 2015-16, i giallorossi si classificarono al terzo posto, mentre l’Hellas retrocesse in Serie B. La fortuna, per i tifosi dell’Hellas, è che questa partita non si sia giocata ad agosto.

Leggi anche:

Hellas Verona, per salvarsi servirà ben più di un’impresa

Pazzini in prestito al Levante: il saluto ai tifosi dell’Hellas Verona sui social