Precedenti Sampdoria-Verona: Curiosità e Statistiche (Serie A 2017-18)

L’Hellas Verona sarà di scena domenica a Genova contro una Sampdoria lanciata nella sua corsa verso l’Europa. Scopriamo insieme precedenti, statistiche e curiosità di questo match valevole per la ventiduesima giornata della Serie A 2017-18.

Gli uomini di Pecchia hanno il dovere di provare a fare punti, trovandosi attualmente al penultimo posto in classifica e a cinque punti dalla salvezza diretta. Sampdoria-Verona è una sfida storica, che in Serie A a “Marassi” si è giocata ben 22 volte.

STATISTICHE – Il Verona in trasferta ha collezionato più punti che al Bentegodi: 9 in 11 partite, frutto di 2 vittoria, 3 pareggi e 6 sconfitte, con 13 gol fatti e 22 subiti. La vittoria di Firenze ha dato speranza e ha dimostrato che l’Hellas può essere pericoloso in ripartenza. La Samp, dal canto suo, in casa è un rullo compressore: 26 punti in 12 gare, frutto di 8 vittorie, 2 pareggi e altrettante sconfitte. A Marassi gli uomini di Giampaolo hanno messo a segno 27 reti ed incassandone 11.

PRECEDENTI – Netto dominio della Sampdoria nelle 22 sfide del Ferraris in Serie A contro l’Hellas: i blucerchiati hanno collezionato 14 successi, 7 pareggi e una sola sconfitta, segnando 39 reti e subendone 14. L’ultimo match giocato nel capoluogo ligure risale al 25 ottobre 2015 quando la Sampdoria di Walter Zenga sconfisse nettamente il Verona di Mandorlini per 4-1. Nella stagione precedente la sfida era terminata 1-1 in virtù delle reti di De Silvestri e Toni, mentre il segno 2 manca addirittura dalla stagione 1972-73, quando l’Hellas si impose a Marassi per 1-0 grazie alla rete di Mazzanti. Questo è, per ora, l’unico precedente vittorioso del Verona in terra ligure.

CURIOSITA’ – Le due tifoserie sono legate da uno storico gemellaggio che dura dalla metà degli anni Settanta. L’ultima doppietta in campionato per Duván Zapata è arrivata nel maggio 2014 contro il Verona, mentre l’attaccante colombiano è rimasto a secco di gol nei successivi tre incontri di Serie A contro i gialloblu. La prima delle due reti in Serie A di Ryder Matos è stata segnata contro la Sampdoria, nell’agosto 2015 proprio al Ferraris.

Leggi anche:

Sampdoria-Verona: Probabili Formazioni e Ultime News

Sampdoria-Verona: trasferta vietata per i tifosi ospiti?