Nel momento più teso e delicato della stagione, il Verona è atteso dalla trasferta di Firenze, dopo una settimana di ritiro punitivo a seguito della pesante sconfitta inflitta dal Crotone di Zenga domenica scorsa al Bentegodi. Fiorentina-Verona è una sfida storica, che in Serie A al Franchi si è giocata ben 27 volte. Scopriamo insieme precedenti, statistiche e curiosità di questo match valevole per la ventiduesima giornata della Serie A 2017-18.
STATISTICHE – I numeri esterni sono impietosi per l’Hellas: 6 punti in 10 partite, frutto di 1 vittoria, 3 pareggi e 6 sconfitte, con 9 gol fatti e 21 subiti. La Fiorentina, che sta vivendo un campionato di alti e bassi, viene dalla pesante sconfitta di Genova contro la Samp, ma prima di quella gara aveva messo in fila 7 risultati utili consecutivi. Il rendimento casalingo degli uomini di Pioli parla di 4 vittorie, altrettanti pareggi e 2 sconfitte, rimediate con Sampdoria e Roma. Al Franchi i viola hanno messo a segno 16 reti e ne hanno incassate 11.
PRECEDENTI – Come detto, Fiorentina e Verona si sono incontrate ben 27 volte al Franchi di Firenze, ed il parziale vede in vantaggio i gigliati con 14 vittorie, 8 pareggi e 5 affermazioni gialloblù. L’ultimo match giocato nel capoluogo toscano risale al 13 marzo 2016 quando le due compagini impattarono sull’1-1 grazie alle reti di Zarate e Pisano. L’ultimo successo esterno risale alla stagione precedente, quando il 20 aprile 2015 l’allora Verona di Mandorlini si impose al Franchi per 1-0 grazie alla rete siglata da Obbadi a tempo scaduto, decretando l’aritmetica salvezza per i gialloblu con diverse giornate d’anticipo. La Fiorentina non batte l’Hellas in casa dalla stagione 2012-13, quando i viola di Montella sconfissero per 4-3 gli scaligeri in una delle partite più belle ed emozionanti dell’intero campionato.
Ma nella mente e nel cuore dei tifosi dell’Hellas, però, non può mancare lo storico precedente della stagione 1984-85: i gialloblu di Bagnoli si imposero per 3-1 sulla Fiorentina di Sòcrates grazie alla rete di Fontolan e alla doppietta di Galderisi che ribaltarono l’iniziale vantaggio di Monelli, in una partita determinante per la corsa allo Scudetto.
CURIOSITA’ – Le due tifoserie sono legate da uno storico gemellaggio che dura dalla metà degli anni Settanta. La Fiorentina è la squadra a cui l’Hellas ha segnato più gol in Serie A (58 reti) e, insieme al Napoli, quella contro cui ha vinto il maggior numero di partite (12).
Leggi anche:
Pazzini e Bruno Zuculini non convocati per il ritiro di Coverciano
Calciomercato Verona, la situazione in uscita