La Serie A 2017-2018 si è ormai conclusa e anche in casa Torino è tempo di bilanci. Una stagione sicuramente non entusiasmante quella dei Granata conclusasi al nono posto in classifica, non riuscendo dunque a centrare l’obiettivo dichiarato della qualificazione in Europa League.
Di seguito analizziamo il campionato disputato dai giocatori e dei due allenatori che si sono avvicendati sulla panchina del Toro, che nel bene e nel male sono stati protagonisti di questa stagione.
TOP & FLOP DEL TORINO 2017-18
PORTIERI
Salvatore Sirigu 8,5: Grandissima stagione del portiere ex PSG, che all’ombra della Mole è tornato a sfornare prestazioni di altissimo livello dopo due annate di appannamento, meritandosi anche la convocazione in Nazionale dal nuovo CT Roberto Mancini.
Vanja Milinković-Savić 6,5: Nelle tre partite di Coppa Italia e nell’esordio in Serie A nella scorsa giornata ha dimostrato di essere un portiere dal sicuro avvenire. Negli occhi di tutti resterà la traversa colpita su calcio di punizione contro il Carpi.
Salvador Ichazo NV: Non è mai sceso in campo, ma a detta di molti è stato un ottimo uomo squadra.
DIFENSORI
Nicolas N’Koulou 8,5: Arrivato tra scetticismo e ilarità legata al suo cognome, il centrale camerunese ha fatto tacere tutti, dimostrandosi uno dei migliori calciatori del campionato, un mix di potenza fisica e ottima tecnica con i piedi.
Lyanco 5: Rimandato a settembre. Quando chiamato in causa, gioca bene, ma colleziona davvero poche presenze per via di numerosi infortuni, speriamo di rivederlo al meglio l’anno prossimo.
Kevin Bonifazi 6: Sufficienza d’incoraggiamento al prodotto del settore giovanile Granata, anche per lui discrete prestazioni, ma va rivisto con maggiore continuità.
Nicolás Burdisso 6: Preso per fare il quinto centrale, ha finito per giocare ben 25 partite, dimostrandosi un professionista esemplare seppur avanti con l’età.