Sono terminati gli ottavi del primo Master 1000 stagionale sul rosso, in quel di Montecarlo. Nessuna particolare sorpresa che sconvolge gli appassionati, ma sicuramente c’è una notizia che ha dispiaciuto il tifo italiano.
Saluta il Principato, infatti, anche l’ultimo tennista azzurro ancora in corsa. Andreas Seppi è stato sconfitto per 2-1 (6-0; 2-6; 6-3) dal giapponese Nishikori che vola così alle Final 4 del torneo.
Ai quarti il giapponese troverà il numero 2 del siding Marin Cilic. Il croato si è assicurato il passaggio del turno senza scendere in campo, a causa del ritiro del canadese Raonic.
Non riesce un’altra impresa a Misha Zverev, che dopo aver eliminato Lucas Pouille al turno precedente, si deve arrendere ad uno straordinario Richard Gasquet.
Al francese sono bastati solo due set, terminati con il punteggio di 6-2, 7-5 per avere la meglio del fratello maggiore di Alexander.
E sarà proprio Alexander Zverev a provare a vendicare il fratello a Montecarlo, dopo aver vendicato Fognini. Il tedesco, infatti, ha eliminato Jan-Lennard Struff in 3 set molto equilibrati (6-4; 4-6; 6-4).
Una grande vittoria è arrivata da parte del tennista belga David Goffin. Il 27enne ha eliminato l’esperto Roberto Bautista, in un match pazzo, con il secondo set che ha visto una straordinaria rimonta iniziale dello spagnolo, sotto 2 break, per arrendersi ai colpi del belga all’11esimo game.
I quarti di finale per il belga non saranno semplicissimi. Tra i top 8, infatti, ci sarà amche un bulgaro. Ma non uno qualsiasi, bensì il bulgaro per eccellenza: Grigor Dimitrov.
Il numero 5 mondiale ha faticato molto contro Phillip Kollschreiber, prima di uscirne vincitore con un netto 2-1 (4-6; 6-3; 6-4). E ora il quarto contro Goffin, che preannuncia spettacolo.
Chiuderà il tabellone dei quarti, un match stupendo: Rafa Nadal-Dominic Thiem.
Lo spagnolo sta mantenendo le aspettative e i pronostici iniziali. Aiutato anche dal tabellone, che lo ha lasciato “in allenamento” fino agli ottavi, lo spagnolo è approdato tra i migliori 8 del torneo.
È qui che troverà il primo grande ostacolo. L’austriaco Dominic Thiem ha già affrontato un grandissimo campione come Novak Djokovic, sul quale ha avuto la meglio in 3 stupendi set (leggi l’analisi qui).
Montecarlo entra nel vivo, e noi siamo tutti in attesa del vincitore di questo bellissimo torneo.
Leggi anche:
“Atp Montecarlo 2018, Seppi a Sky Sport: “Gli errori nel terzo mi sono costati la partita”