È ormai ufficialmente scattato da più di una settimana, ma in realtà se ne parla già da qualche mese, il tormentone panchina in casa Benevento. De Zerbi si, De Zerbi no? La maggior parte delle volte la domanda è amica di ambiente e società, quando tirate le somme bisogna decidere se riconfermare o no la propria guida tecnica. Stavolta è diverso. La risposta spetta solo al tecnico bresciano. O meglio spettava.
Difficoltà nell’esprimervi il lasso temporale della vicenda ne abbiamo; perchè se al presente non ci sono state ancora comunicazioni ufficiali nè da parte dell’allenatore bresciano, nè del club di via Santa Colomba, è comunque assodato che la risposta già è arrivata e che le parti hanno già “partorito” una decisione.
Ciò che trapela è un addio al 99,9% di De Zerbi al Sannio. Dimostrazione i contatti che il presidente Vigorito ha già intrapreso con alcuni profili che meglio potrebbero sostituire l’ex Palermo. Uno di questi, quello più caldo al momento, corrisponde ad Ivan Juric. Ex giocatore e allenatore di Crotone e Genoa, con cui ha ottenuto rispettivamente la storica promozione dei calabresi in serie A nel 2016 e la salvezza nella sorsa stagione con i liguri, risponderebbe esattamente alle caratteristiche che un po’ di tempo fa il patron Vigorito aveva evidenziato nel caso di addio di De Zerbi. Allenatore giovane, con ambizione, ma anche con una buona esperienza visti i recenti trascorsi.
I contatti fra Vigorito e Juric si sono intensificati molto negli ultimi giorni e molti danno per scontato il suo arrivo, che potrebbe essere ufficializzato già settimana prossima.
Tuttavia sono al vaglio anche altre opzioni; la prima, più difficile da concretizzare, è quella che porta a Filippo Inzaghi. L’ex campione del mondo, autore di una grande promozione in B col Venezia, proprio con la squadra della laguna ha raggiunto i playoff di cadetteria, dove si giocherà la chance di realizzare il sogno serie A. questo vuol dire che il Benevento dovrebbe aspettare la fine dei playoff per provare a portarlo ai piedi della dormiente e questo implicherebbe una perdita di tempo cospicua che il Benevento può utilizzare per programmare al meglio la prossima stagione.
Altra strada, quella che porterebbe a Davide Nicola. Il piemontese, protagonista della storica salvezza del Crotone in massima serie l’anno scorso è un altro profilo on le caratteristiche giuste. Pronto a rimettersi in gioco dopo lo spiacevole addio in Calabria di questa stagione, Nicola è un alternativa da tener d’occhio.
Per ora, però, la priorità nella città delle streghe sembrerebbe corrispondere al nome di Ivan Juric.
Leggi anche:
Benevento Calcio, Foggia: “Ripartiamo con consapevolezza”