Nadal rende onore a Federer: “Ha fatto meglio di me, il ranking non mente”

Il maiorchino Rafael Nadal, oramai superato da Roger Federer nella classifica mondiale, scenderà in campo ad Acapulco dopo la sconfitta per ritiro agli Australian Open nei quarti di finale contro Marin Cilic.

Proprio in Messico, dove è già arrivato per allenarsi, Rafa ha risposto alle domande dei giornalisti locali.

Essendo appena stato superato dall’amico-rivale, era inevitabile che molte domande fossero proprio su quest’argomento. A tal proposito, il tennista di Manacor ha elogiato l’impresa dell’elvetico:

«Roger non aveva certo bisogno di tornare numero uno per dimostrare chi è nel tennis.Ciò che ha realizzato è molto difficile e ci si può solo complimentare con lui. Ha fatto leggermente meglio di me, il ranking non mente, riflette ciò che hai fatto nell’ultimo anno. In Australia lui è riuscito a difendere i punti vinti e io no».

Nonostante comunque la competizione con Federer sia sempre stata importantissima, adesso Nadal sembra avere altre priorità.

Dopo l’infortunio rimediato a Melbourne, ha dichiarato che non gli interessa tornare subito numero uno del mondo, ma ciò su cui enfatizzerà il suo interesse sarà la condizione fisica, soprattutto in vista della stagione su terra rossa,da sempre il suo grande obiettivo:

«Non lotterò per tornare al numero uno. Se in seguito avrò la chance di tornarci, va bene. Sono stato al numero 2 per molti anni, essere 1, 3 o 5 non fa molta differenza se il desiderio è quello di essere competitivo in ogni torneo e vincere. A questo punto della mia carriera, l’obiettivo è essere felice e in salute. “

Il torneo di Acapulco è un torneo a cui Nadal ha partecipato spesso e l’anno scorso è arrivato persino in finale, persa contro Sam Querrey contro ogni pronostico.

Adesso non contano più per lo spagnolo i punti che riuscirà ad ottenere, ma è necessario essere pronti per i Masters 1000 su terra battuta e soprattutto per il Roland Garros 2018, che ha intenzione di vincere per la 11esima volta.

Proprio in riferimento alle 10 vittorie in terra francese, il nuovo numero due del mondo giocherà con una nuova racchetta, realizzata da Babolat per celebrare la vittoria del decimo e storico Roland Garros da parte dell’iberico nel 2017.

La racchetta, rinominata “Decima”, sarà sempre una Pure Areo di Babolat, cambierà solo la trama estetica.

Non ci resta che aspettare l’inizio del torneo per constatare le condizioni del campione di Manacor e vederlo all’opera con il suo nuovo attrezzo, con cui farà sicuramente piangere decine di tennisti.

Leggi anche:

Federer batte Dimitrov e conquista il 97esimo titolo della carriera

ATP Rio de Janeiro: impresa di Fognini, che rimonta su Bellucci