Vincenzo Montella è stato esonerato dalla Fiorentina. Il tecnico campano paga a caro prezzo la pesante sconfitta interna con la Roma di Fonseca e un girone d’andata ampiamente al di sotto delle aspettative. La decisione di Rocco Commisso, Joe Barone e Daniele Pradè è maturata in maniera definitiva dopo un summit nella notte, che ha di fatto sancito la fine della seconda avventura di Montella sulla panchina Viola.
La conferma arriva anche da Sky Sport e dalla voce di Gianluca Di Marzio, che ha rivelato i tre nomi attualmente sulla lista della dirigenza gigliata per ripartire nell’immediato futuro: “La Fiorentina ha deciso, – ha esordito Di Marzio – Montella sarà esonerato anche ufficialmente nelle prossime ore e la comunicazione è arrivata anche all’allenatore. Il sogno si chiama Luciano Spalletti– ha aggiunto – che si trova assolutamente al primo posto della lista sostituti. Dato il tempo che la sosta regalerà alla dirigenza, un tentativo per l’ex allenatore dell’Inter verrà fatto, anche se non ci sono margini e la Fiorentina lo sa.”
Di Marzio ha poi proseguito: “La prima pista, quella più percorribile, risponde al nome di Beppe Iachini. La città lo adora, il club ci aveva pensato prima della sfida contro l’Inter. Piace come soluzione, ma a determinate condizioni economiche. Dal punto di vista caratteriale potrebbe scuotere l’ambiente, permettendo alla Fiorentina di scegliere con più calma in estate l’allenatore al quale affidare il progetto. Il piano B è Gigi Di Biagio, che potrebbe tornare in corsa. Da non escludere neanche Prandelli, già a Firenze dal 2005 al 2010. Nome che rimane comunque in secondo piano. L’avventura in viola di Montella terminerà dunque con la sconfitta subita dalla Roma, squadra che rappresenta il suo passato. La Fiorentina, adesso, si prepara a ripartire per un futuro diverso. Tutti i profili veranno valutati attentamente, perché non c’è più tempo per sbagliare.”
Leggi anche:
Fiorentina-Roma 1-4: le dichiarazioni di Montella post partita