Maserati Levante Trofeo: Recensione e Scheda Tecnica

Azienda modenese che decide di presentare al Salone di New York 2018 l’estrema trasformazione del suv del tridente: Maserati Levante Trofeo.

MASERATI LEVANTE TROFEO: RECENSIONE E SCHEDA TECNICA

Levante che ad differenza delle altre versioni presenti in listino, monta un potentissimo motore V8 da 590 cv. Propulsore con misure che ci ricordano molto quello Ferrari: 3.9 V8 590 cv doppio turbo. Il cuore di questa belva è stato completamente riprogettato: basamento, pompa dell’olio, teste dei cilindri, alberi a camme, pistoni, bielle e turbocompressori maggiorati. Numeri e modifiche che producono una fantastica coppia da 790 Nm, la quale fa coprire alla Maserati Levante Trofeo lo scatto 0-100 in soli 3.9 secondi e raggiungere una punta massima di 300 km/h.

Potenza tenuta a bada dal sistema di trazione integrale Q4, dove viene aggiunta un’altra modalità al selettore di guida: “Corsa“. Modalità che rende le lame del tridente Maserati Levante Trofeo più “affilate“. Grossi cerchi da 22” che calzano su pneumatici maggiorati, la rendono più stabile alle alte velocità e, grazie ad un bilanciamento delle masse tra gli assi al 50%, architettura delle sospensioni anteriori a quadrilatero e di tipo “multilink” nel posteriore, riesce a coprire lo spazio di frenata da 100 a 0 km/h in soli 34,5 metri.

A chiudere il concetto di stabilità ci pensano i componenti aerodinamici presenti sulla carrozzeria. La Maserati Levante Trofeo presenta un frontale più aggressivo rispetto ai modelli tradizionali con prese d’aria maggiorate e uno splitter in carbonio che rende l’anteriore dell’auto più stabile. Nella parte posteriore della vettura notiamo lo spoiler in carbonio e l’estrattore che ospita uno scarico a 4 uscite.

Interni caratterizzati da elementi di lusso, intonati perfettamente con le rifiniture in carbonio. La Maserati Levante Trofeo prodotta nello stabilimento di Mirafiori già per questa estate, verrà prima commercializzata fuori dall’Europa e successivamente nel nostro continente.

Leggi Anche:

Maserati Nerissimo Edition: la Ghibli al Salone di Ginevra 2018 (Video e Scheda Tecnica)

Jeep Wrangler Rubicon: Recensione e Scheda Tecnica (Video)