YSport

Italia-Svizzera: Pronostico, Quote e Formazioni (Euro 2020)

ITALIA-SVIZZERA – Sale l’attesa per il match Italia-Svizzera, valevole per la seconda giornata del girone A, in programma nuovamente allo “Stadio Olimpico” di Roma alle ore 21, mercoledì 16 giugno. Andiamo a scoprire insieme probabili formazioni, quote e pronostico della partita odierna.

Italia-Svizzera: Pronostico, Quote e Consigli Scommesse

Gli azzurri, che arrivano dalla vittoria contro la Turchia maturata grazie all’autorete di Demiral e ai gol di Immobile e Insigne, contro la Svizzera cercheranno il bis per centrare la qualificazione agli ottavi di finale del torneo con una giornata d’anticipo. Stesso obbiettivo anche per la selezione biancorossa che, dopo il pareggio contro i dragoni del Galles, sarà costretti a fare punti per mantenere accesa la speranza di arrivare secondi ma anche di avvantaggiarsi in ottica migliori terze.

L’Italia è in testa al girone A con 3 punti, davanti alla Svizzera e al Galles, che sono a pari merito con un punto, con la Turchia ultima a quota zero.

Sono 58 i precedenti tra Italia e Svizzera con il bilancio favorevole agli azzurri grazie ai 28 successi che si contrappongono alle 8 vittorie degli elvetici, senza dimenticare i 22 pareggi messi a referto. Negli ultimi precedenti a Roma, nelle gare ufficiali di Europei e Mondiali, l’Italia ha un bilancio di 9 vittorie e 2 pareggi. La Svizzera, invece, 1 vittoria e 3 sconfitte.

L’ultimo successo svizzero risale all’1 maggio 1993 in una partita valevole per la qualificazione ai Mondiali di Usa ’94. Da allora  la nostra Nazionale è imbattuta, centrando 4 vittorie e 4 pareggi. Gli ultimi tre scontri diretti si sono conclusi in parità: la sfida più recente è stata un’amichevole disputata a Ginevra il 5 giugno 2010 e terminata 1-1.

Italia nettamente favorita secondo i bookmakers, che offrono il successo di Insigne e compagni a quota 1.60. Segno X stabile a 3.70, mentre l’eventuale “colpaccio” della Svizzera è proposto a 6.50. Non sarà una gara facile per gli azzurri, ma il tasso tecnico della rosa di Mancini dovrebbe prevalere nell’arco dei 90 minuti: il pronostico di oggi è la “combo” 1+Goal.

Italia-Svizzera: Probabili Formazioni e Ultime Notizie

Roberto Mancini scenderà in campo il solito 4-3-3. A differenza del precedente match contro la Turchia, ci sarà un cambio in difesa con Di Lorenzo dal primo minuto, al posto di Florenzi infortunato. A centrocampo è confermato il trio Locateli Barrella Jorginho, mentre in attacco confermati Immobile e insigne, con Berardi in vantaggio nel ballottaggio con Chiesa.

La Svizzera, guidata dall’ex Lazio Petkovic, dovrebbe confermare la stessa formazione del debutto, con Freuler a centrocampo, insieme a Xhaka. Sugli esterni Mbabu, tra i migliori contro il Galles, e Ricardo Rodriguez a sinistra. Schar guiderà la difesa. In attacco  sicuro invece Embolo e Shaqiri , e uno tra Seferovic e Gavranovic, ancora in ballottaggio.

Ecco le probabili formazioni di Italia-Svizzera:

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini, Spinazzola; Barella, Jorginho, Locatelli; Berardi, Immobile, Insigne. CT: Mancini.

SVIZZERA (3-4-2-1): Sommer; Elvedi, Schär, Akanji; Mbabu, Freuler, Xhaka, Rodriguez; Embolo, Shaqiri. CT: Petkovic.

Italia-Svizzera: Diretta Tv e Live Streaming

Il match si giocherà mercoledì, 16 giugno, alle ore 21, presso lo Stadio Olimpico di Roma, e sarà trasmesso in diretta televisiva, in chiaro, su Rai Uno, e sui canali Sky Sport Uno, Sky Sport Football e Sky Sport HD, mentre in live streaming su Sky Go, NOW TV e Rai Play.

Contributo di Biagio de Giovanni

Leggi anche:

Turchia-Galles: Pronostico e Formazioni (Euro 2020)

Finlandia-Russia: Pronostico e Formazioni Ufficiali (Euro 2020)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *