COPPA DAVIS 2022 – L’Italia del tennis all’appuntamento con la Coppa Davis 2022. Una grande opportunità per gli azzurri del nobile sport soprattutto perché la fase a gironi si giocherà a Bologna, in casa nostra, fino al 18 settembre. Un biglietto per Malaga è l’obiettivo della squadra capitanata da Filippo Volandri. Di seguito il calendario completo dell’Italia in Coppa Davis, con le date e gli orari di tutte le partite, dove vederle in tv e il programma completo.
Il calendario dell’Italia nella Coppa Davis 2022: dove vedere le partite in diretta tv, date e orari, programma completo
Gli azzurri esordiranno contro la Croazia, finalista della scorsa edizione, mercoledì 14 settembre. Il secondo match è in programma contro l’Argentina di Diego Schwartzman, per poi chiudere il girone contro la Svezia dei fratelli Ymer. Per conquistare il pass per la fase finale, in programma a Malaga dal 23 al 27 novembre, l’Italia di Jannik Sinner e Matteo Berrettini dovrà chiudere il girone nei primi due posti.
La diretta tv della Coppa Davis 2022 sarà offerta dai canali Sky Sport (Sky Sport Uno HD e Sky Sport Tennis). Disponibile il live streaming video sulla piattaforma mobile Sky Go, scaricabile su pc, smartphone, tablet e smart tv. Ai contenuti potranno accedere soltanto gli abbonati a Sky.
- Mercoledì 14 settembre, ore 15: ITALIA-Croazia (Diretta su Sky Sport Uno, Sky Sport Tennis);
- Venerdì 16 settembre, ore 15: ITALIA-Argentina (Diretta su Sky Sport Uno e Sky Sport Tennis);
- Domenica 18 settembre, ore 15: ITALIA-Svezia (Diretta su Sky Sport Uno e Sky Sport Tennis).
Gli appassionati potranno seguire punto per punto tutti i match dei quattro gironi finali attraverso SuperTenniX, la piattaforma streaming della Federazione Italiana Tennis. SuperTennis avrà uno studio all’interno della Unipol Arena per i collegamenti e le interviste in diretta.
Il regolamento della Coppa Davis: come funziona e chi sono i tennisti italiani
Ogni sfida della Coppa Davis prevede due match singolari e un doppio. Il roster degli azzurri è composto da Jannik Sinner (numero 11 del Ranking ATP), Matteo Berrettini (numero 15 del Ranking ATP) e Lorenzo Musetti (numero 37 del Ranking ATP) per il singolare. Nel doppio la coppia sarà composta da Fabio Fognini e Simone Bolelli.
La classifica dei gironi è basata innanzitutto sul numero di vittorie nei “ties”, le sfide fra nazioni. Se due squadre completano il girone a parità di vittorie, l’ordine sarà determinato dall’esito dello scontro diretto. Se invece tre nazioni arrivano a parità di vittorie, saranno considerati nell’ordine: la percentuale di singoli incontri vinti, poi se necessario il quoziente set e infine il quoziente game.
Leggi anche:
Bayer Leverkusen-Atletico Madrid: Pronostico, Quote e Formazioni (Champions League 2022-23)