Dalle Forche Caudine all’Olimpico: si faccia valere il cuore sannita

Dalla battaglia delle Forche Caudine allo stadio Olimpico di Roma. Storia e sport che si incontrano e si intrecciano nel posticipo fra Roma e Benevento in programma domani alle 20.45, valevole per la 24^ giornata del campionato di Serie A Tim 2017-2018.

Proprio come in quei tempi di guerre e di battaglie che hanno visto trionfare inaspettatamente i guerrieri sanniti, i giallorossi di De Zerbi sono chiamati a sovvertire un pronostico che sembra già scritto e pronto solo ad essere registrato.

Vero anche che i risultati recenti dei capitolini fra le mure amiche recitano la conquista di un punto e prestazioni molto deludenti. Di contro però, i risultati dei campani in trasferta sono da record negativo da inizio stagione, con ancora 0 punti conquistati e pochissimi gol realizzati.

Tuttavia, come anche dichiarato da De Zerbi, è arrivato il momento per il Benevento di non pensare più ad avversario, vecchie paure, vecchi risultati.

Sono pensieri negativi ed inutili, anche incomprensibili da avere per una squadra che ormai ha poco in più da perdere e può provare solo un clamoroso miracolo. Doveroso un atteggiamento coraggioso quindi, già per la verità apprezzato nell’ultimo incontro casalingo contro il Napoli. Un match tutto cuore e orgoglio, in cui la compagine giallorossa non ha sfigurato al cospetto della prima della classe, che in serbo ha sempre a disposizione giocate e numeri importanti.

Da qui è lecito ripartire, con la stessa convinzione e con la stessa determinazione applaudita da questi tifosi meravigliosi, che nonostante tutto saranno ancora una volta pronti ad affollare gli spalti dell’Olimpico.

 

Leggi anche:

Le dichiarazioni di De Zerbi nella conferenza stampa di vigilia