YSport

Coronavirus-Serie A, Ministro Spadafora: “Il campionato non ricomincerà il 3 maggio”

CORONAVIRUS SERIE A – Intervistato dai microfoni de La Repubblica, il Ministro dello Sport Vincenzo Spadafora ha detto la sua sulle prime previsioni stilate dalla Federazione e dalle Leghe Calcio, in vista di un’eventuale ripresa dei campionati.

 Il Ministro, sin da subito, ha precisato che non si riprenderà nella prima settimana di maggio: Riprendere le partite il 3 maggio è irrealistico. Pensavo ai nostri ragazzi abituati a stringersi, abbracciarsi, passarsi la bottiglietta: tutto questo mancherà per molto tempo.

Proporrò di prorogare per tutto aprile il blocco delle competizioni sportive di ogni ordine e grado. Ed estenderò – aggiunge – la misura anche agli allenamenti, sui quali non eravamo intervenuti perché c’era ancora la possibilità che si tenessero le Olimpiadi”.

L’aiuto economico richiesto dal movimento calcio? Lo sport non è solo il calcio e il calcio non è solo la Serie A. Destinerò un piano straordinario di 400 milioni di euro allo sport di base, alle associazioni dilettantistiche sui territori, a un tessuto che sono certo sarà uno dei motori della rinascita. Dal calcio di Serie A – prosegue Spadafora – invece mi aspetto che le richieste siano accompagnate da una seria volontà di cambiamento: le grandi società vivono in una bolla, al di sopra delle loro possibilità, a partire dagli stipendi milionari dei calciatori: devono capire che niente dopo questa crisi potrà più essere come prima.”

Leggi anche:

Coronavirus, Gravina: “No alla Serie A a 22 squadre. L’obiettivo è finire i campionati”

Coronavirus-Serie A, Chiellini propone il taglio degli stipendi: tre ipotesi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *