FANTACALCIO – La Salernitana ha scelto mister Paulo Sousa: è lui il sostituto di Davide Nicola, esonerato all’indomani della sconfitta maturata al “Bentegodi” di Verona contro l’Hellas del tandem Zaffaroni-Bocchetti. Ma come giocherà la nuova Salernitana con Paulo Sousa in panchina? Scopriamo insieme le ipotesi di formazione e le prime indicazioni sul modulo che verrà utilizzato, utili anche in ottica fantacalcio.
Come giocherà la Salernitana con Paulo Sousa: Modulo e Formazione al Fantacalcio
Paulo Sousa è il nuovo trainer della prima squadra della Salernitana. Per l’ex attaccante della Juventus è la seconda esperienza in Serie A da allenatore, dopo quella vissuta tra alti e bassi alla guida della Fiorentina. Accordo raggiunto con il Presidente Danilo Iervolino e il DS Morgan De Sanctis sulla base di un contratto di 5 mesi, fino a giugno 2023, con opzione di rinnovo biennale in caso di raggiungimento dell’obiettivo salvezza. Sousa, dal canto suo, trova una compagine in piena crisi di prestazioni e risultati, con sole quattro lunghezze di vantaggio sulla zona rossa della classifica.
95 le apparizioni del tecnico lusitano sulla panchina della Viola, con la quale ha fatto registrare una media punti di 1,62, a fronte di 43 vittorie, 25 pareggi e 27 sconfitte. 154 i gol fatti, 121 le reti subite, a testimonianza di un atteggiamento sempre propositivo, ma che spesso ha lasciato qualche spazio di troppo in fase difensiva. Nel corso della sua avventura toscana, tra il 2015 e il 2017, ha prediletto un 3-4-2-1 a trazione anteriore, modulo di matrice “gasperiniana”. In diverse occasioni, però, è passato anche al 4-2-3-1, con un trequartista e due esterni offensivi sempre pronti a supportare il punto di riferimento avanzato.
Cosa succede al Fantacalcio? Considerando gli acquisti messi a segno dal DS De Sanctis nel mercato di gennaio, potrebbe esserci ampio spazio per calciatori del calibro di Troost-Ekong, Nicolussi Caviglia e Crnigoj. Ballottaggio tra i pali, con il ritorno di Luigi Sepe che ha già messo in discussione la titolarità del messicano Ochoa. Leader come Antonio Candreva non sembrano rischiare il posto, mentre sul versante mancino Bradaric sostituirà ancora l’infortunato Mazzocchi. Sousa, essendo stato CT della Polonia, conosce benissimo Piatek, ma è obiettivamente difficile che Boulaye Dia finisca in panchina. In caso di doppio “rifinitore”, alle spalle della prima punta, non è escluso che giocatori di qualità come Vilhena e Bonazzoli trovino maggiore spazio in questa seconda parte di campionato.
La probabile formazione della Salernitana con Paulo Sousa in panchina:
SALERNITANA (3-4-2-1): Sepe; Bronn, Troost-Ekong, Lovato; Candreva, Crnigoj, Nicolussi Caviglia, Bradaric; Vilhena, Bonazzoli; Dia/Piatek. All. P. Sousa.
Leggi anche:
Come giocherà la Cremonese con Ballardini: Modulo e Formazione al Fantacalcio