YSport

Chi sono i canottieri del Quattro di Coppia Maschile: età e provenienza

Giacomo Gentili, Luca Rambaldi, Andrea Panizza e Simone Venier sono i nomi dei canottieri del quattro di coppia maschile presente alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Andiamo a scoprire meglio chi sono gli italiani del canottaggio.

Chi è Giacomo Gentili: età, altezza, biografia, carriera, vita privata, fidanzata e Instagram del canottiere del Quattro di Coppia Maschile

Giacomo Gentili è nato a Cremona il 3 luglio del 1993. Altezza imponente di 198 centimetri, 88kg di peso per l’atleta azzurro facente parte del gruppo sportivo delle Fiamme Gialle.

Nel 2015 è stato medaglia d’oro juniores ai Mondiali e agli Europei nel singolo, per poi passare al 4 di coppia nella categoria assoluta, vincendo il titolo di campione d’Europa (2018 e 2021) e del Mondo (2018). Se non si fosse avvicinato al canottaggio sarebbe voluto diventare un giocatore di rugby, ma è stato il padre a indicargli la strada invitandolo a remare nella società Bissolati di Cremona. Poi, quando il talento era evidente e la passione diventava sempre più forte, ha deciso di entrare al college di Piediluco, con la possibilità di studiare e allenarsi nel gruppo di Agostino Abbagnale, il suo modello di riferimento.

Celibe, sul suo profilo Instagram conta circa 13mila followers.

Chi è Luca Rambaldi: età, altezza, biografia, carriera, vita privata, fidanzata e Instagram del canottiere del Quattro di Coppia Maschile

Luca Rambaldi è nato il 9 dicembre del 1994 a Ferrara. 190 centimetri d’altezza e 90kg di peso le caratteristiche fisiche del nostro azzurro. Anche lui fa parte del gruppo sportivo delle Fiamme Gialle.

Tutti lo chiamano “Rambo” e con l’iconico personaggio ha in comune il carattere forte e determinato. E’ diventato un canottiere per caso, quando a 9 anni ha trovato un volantino che pubblicizzava dei corsi sul Po e i genitori lo hanno spinto a iscriversi. Ama la montagna e stare all’aria aperta e coltiva un’altra passione sportiva che è il ciclismo che, come il canottaggio, prevede tanta fatica e il contatto con la natura. Il suo idolo sportivo è Lindsey Vonn per come ha saputo superare gli infortuni e poi tornare in gara più forte di prima, come ha fatto anche lui dopo i problemi alla schiena. Ha vinto un oro europeo e un bronzo mondiale in doppio con Filippo Mondelli e, nel 2018, un titolo mondiale e europeo nel 4 di coppia (poi bissato quest’anno a Varese).

Celibe, il suo profilo Instagram conta circa 12mila followers.

Chi è Andrea Panizza: età, altezza, biografia, carriera, vita privata, fidanzata e Instagram del canottiere del Quattro di Coppia Maschile

Andrea Panizza è nato a Lecco il 14 luglio del 1998. Altezza 187 centimetri per 95kg di peso, fa parte del gruppo sportivo delle Fiamme Gialle come gli altri suoi compagni di squadra.

Il paese dove è cresciuto è Mandello del Lario, in provincia di Lecco, lo stesso luogo che ha dato i natali a Giuseppe Moioli, che conquistò l’oro olimpico a Londra 1948 nel quattro senza e che rappresenta il suo punto di riferimento. Tutta la sua famiglia ha praticato canottaggio e da piccolo ha provato anche lui, senza più scendere dalla barca. Il 23enne delle Fiamme Gialle ha già vinto medaglie prestigiose, la più importante delle quali è arrivata nel 2018 con il successo ai Mondiali nel quattro di coppia, 20 anni dopo l’ultima conquista per l’Italia. Tanto impegno, ma la gioia di fare per lavoro quello che ama di più e un futuro tutto da scrivere a cominciare dal viaggio verso i Giochi Olimpici.

Celibe, il suo profilo Instagram conta circa 15mila followers.

Chi è Simone Venier: età, altezza, biografia, carriera, vita privata, fidanzata e Instagram del canottiere del Quattro di Coppia Maschile

Il più anziano del gruppo e l’esperto della nostra remata è Simone Venier. È nato a Latina il 26 agosto del 1984. La sua altezza è di 197 centimetri per 96kg di peso.

Con Tokyo 2020 mette la quinta. Dopo quattro esperienze olimpiche, coronate con l’argento a Pechino 2008 e la presenza a Rio 2016 nell’otto, torna sul quattro di coppia e mette la sua esperienza al servizio dei compagni. Figlio di Silvano,  protagonista in maglia azzurra negli anni ’80, si è avvicinato appena 11enne al canottaggio e in Giappone ha la possibilità di mettere un sigillo ad una carriera che lo ha visto salire sui podi mondiali ed europei (da ultimo l’oro a Varese 2021). E’ padre di Gioele e, dal 2013, è sposato con l’attrice e modella Valeria Altobelli che ha rappresentato l’Italia a Miss Mondo 2004. A Tokyo tocca a lui tenere alto il Tricolore.

Coniugato, non ha un profilo Instagram ufficiale.

Leggi anche:

Canottaggio, chi sono i canottieri del Quattro Senza Maschile: età e provenienza

Chi è Alice Bellandi: Età, Altezza, Origini e Fidanzata della judoka

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *