Berenguer quinto di centrocampo – Walter Mazzarri, durante gli allenamenti nel ritiro di Bormio, ha provato Alejandro Berenguer come quinto di centrocampo a sinistra. Zona di campo lasciata orfana dalle partenze di Barreca verso il Monaco e di Molinaro accasatosi al Frosinone.
Quella di spostare lo spagnolo in quel ruolo potrebbe essere una soluzione interna a costo zero. Berenguer peraltro ha già giocato da terzino ai tempi dell’Osasuna, anche con discreti risultati. Il classe 1995 ha sempre dato un apporto importante in chiave assist vincenti, 11 complessivi ai tempi di Pamplona e 4 nella sua prima stagione in Serie A con un minutaggio limitato. Agendo da esterno puro potrebbe accentuare questa sua qualità e sbocciare definitivamente, il Torino si troverebbe così in casa il giocatore di cui ha bisogno.
Ovviamente Berenguer va testato in palcoscenici provanti, anche perché non mancano le remore nel farlo giocare in questa nuova porzione di campo. Una su tutte il fatto che dovrebbe giocare a piede invertito, infatti lui destro naturale sarebbe costretto a rientrare per crossare, anche se ha dimostrato di sapersi disimpegnare bene anche con il sinistro. Agendo in questo modo va però detto che in determinate situazioni di gioco potrebbe liberarsi per concludere direttamente in porta. L’altro dubbio è legato alla fisicità non proprio da difensore. Con i suoi 175 cm d’altezza potrebbe infatti risultare leggero in fase difensiva.
Sicuramente la matassa sarà dipanata nelle prossime settimane, quando Mazzarri avrà potuto vederlo agire anche in amichevole. Berenguer avrà modo di mettersi in mostra dato che Cristian Ansaldi, attuale titolare della fascia sinistra, reduce dal Mondiale arriverà soltanto nei prossimi giorni. Proprio le condizioni fisiche dell’argentino saranno cruciali nei ragionamenti che dovrà fare la società. Ansaldi ha infatti saltato parecchie partite negli ultimi anni a causa degli infortuni e sarà dunque necessario avere una riserva che dia garanzie.
Possibili alternative – Ciò che è certo è che il Torino al momento non è tornato tempestivamente sul mercato per un esterno sinistro. Segno che sono in corso valutazioni. Al momento gli unici sondaggi sono stati fatti per il terzino Federico Ricca del Malaga. Uruguaiano di origine italiana, classe 1994, nel passato campionato è sceso in campo soltanto 14 volte a causa degli infortuni. Le Boquerones chiedo più di 2 milioni di euro per il cartellino.
Leggi anche:
Calciomercato Torino, Mirko Valdifiori a un passo dalla Spal
Calciomercato Torino, Balotelli al Marsiglia può portare Zaza in Granata?