Il calciomercato comincia ad entrare nel vivo anche in Serie A. Sabato, 9 giugno 2018, ricco di trattative e di affari in via di definizione, con le 20 squadre del massimo campionato italiano intenzionate a rinforzare i rispettivi organici prima dell’inizio dei ritiri estivi.
Andiamo a ricapitolare acquisti, cessioni e trattative di giornata nel consueto resoconto di calciomercato.
Atalanta – Riscattato Gollini dall’Aston Villa per poco più di quattro milioni di euro, così come è ufficiale l’acquisizione del difensore polacco Arkadiusz Reca. Sul taccuino dei dirigenti orobici c’è anche il forte difensore del Cittadella Marco Varnier, messosi in luce con la maglia granata in questa stagione. Sul classe 1998, però, c’è da vincere l’agguerrita concorrenza di Fiorentina e soprattutto Sassuolo. Da monitorare sempre le situazioni che portano a Brignola del Benevento e a Barreca del Torino, per sostituire Cristante passato alla Roma si pensa ad uno tra Krunic e Soriano.
Fiorentina – Per sostituire Badelj il ds Corvino ha diversi nomi sul taccuino, tra i quali il centrocampista del Bologna Pulgar e il giovane della Juventus Mandragora, nell’ultima stagione in prestito al Crotone. Seguito Brignola per l’attacco, così come il giovane Varnier per la difesa, nonostante la concorrenza di Atalanta e Sassuolo. Smentite, invece, le indiscrezioni che volevano Marco Pjaca sulla via di Firenze, nonostante la Juve avesse provato ad inserirlo nell’affare Chiesa. Capitolo portiere: dopo il mancato riscatto di Sportiello si punta forte su Alex Meret dell’Udinese, con la formula del prestito con diritto di riscatto fissato a 25 milioni di euro.
Napoli – Oltre a Fabian Ruiz, il club del patron De Laurentis ha messo gli occhi anche su Dennis Praet, centrocampista della Sampdoria, nel caso in cui Hamsik decidesse di lasciare la città partenopea destinazione Cina. In stand-by l’affare Jorginho-City, in azzurro rientreranno dal prestito Grassi e Roberto Insigne, i quali verranno girati a titolo temporaneo di nuovo: il primo è conteso da Spal e Cagliari, mentre il secondo è richiesto dal Benevento. Si registra l’inserimento sul laterale del Manchester United Matteo Darmian, che fino a qualche ora fa sembrava vicinissimo alla Juventus.
Parma – Nonostante l’inchiesta della procura Federale per la partita contro lo Spezia, il dg Faggiano è al lavoro per allestire la rosa per la Serie A. In entrata interessa il capitano del Pescara Gaston Brugman, ma è forte la concorrenza della Samp, ed è molto vicino l’arrivo di Perparim Hetemaj dal Chievo. Forte interesse per il giovane attaccante dell’Argentinos Juniors Nicolas Gonzalez, ma gli argentini hanno rispedito al mittente l’offerta perché ritenuta troppo bassa. Sempre vivo l’interessamento per Brignola del Benevento, ma su di lui c’è la concorrenza di altri club come Fiorentina, Sassuolo, Atalanta e Udinese.
Torino – Il primo colpo in vista della nuova stagione è un cavallo di ritorno. Bruno Peres è ormai prossimo al ritorno in granata in prestito oneroso a un milione con obbligo di riscatto fissato a sette. Oltre a Peres, i piemontesi hanno messo gli occhi anche su Bruno Martella del Crotone e Mirko Antonucci della Roma. Inoltre, si provano a stringere i tempi per il difensore del Santos Lucas Verissimo, dopo la frenata degli ultimi giorni anche a causa dell’inserimento di Olympique Marsiglia e Lione. Smentita dalla società, invece, la voce che voleva Claudio Marchisio come obiettivo dei granata per questa sessione di mercato.
Leggi anche:
L’esilarante risposta del Torino alla news di Marchisio al Toro
Calciomercato Atalanta, Krunic o Soriano per rinforzare il centrocampo
Calciomercato Torino, interessa Bruno Martella del Crotone
Calciomercato Serie B: Trattative e Affari Conclusi (9 giugno 2018)