CALCIOMERCATO SERIE A – Mancano appena 48 ore al “gong” finale del mercato di riparazione: i 20 club della nostra Serie A sono ancora alla ricerca dell’occasione giusta, nella speranza di piazzare la zampata decisiva in queste ultimissime ore. Andiamo a ricapitolare tutte le trattative e gli affari conclusi nella giornata di oggi, 29 gennaio 2020, partendo dalle Comunità Y.
Calciomercato Serie A: Trattative e Affari Conclusi (29 gennaio 2020)
ATALANTA – La Dea vuole puntellare l’organico a disposizione di Gasperini nelle ultimissime ore di mercato: in arrivo il croato Bosko Sutalo, mentre è stato registrato un concreto interesse per Adrien Tameze, centrocampista classe ’94 del Nizza. Definito l’acquisto del giovane Bellanova dal Milan, così come è stata ufficializzata la cessione di Andrea Masiello al Genoa.
FIORENTINA – Viola protagonisti in questo rush finale di mercato: accordo totale con Sofyan Amrabat del Verona, che approderà in riva all’Arno nel mese di giugno. Battuta la concorrenza del Napoli. Arriverà subito, invece, Alfred Duncan, mezzala del Sassuolo che ha spinto per accelerare la trattativa fra le due società: operazione da circa 16 milioni di euro. Occhi puntati su Igor della Spal per rinforzare le fasce. Prosegue la caccia al difensore centrale: il nome di Juan Jesus sempre in cima alla lista del DS Pradè. In uscita c’è Maxi Olivera, per il quale è stato trovato un accordo con i paraguaiani dello Juarez.
HELLAS VERONA – Ufficializzato il rinnovo del giovanissimo Udogie, fino al 30 giugno 2022, l’Hellas continua a valorizzare i suoi pezzi pregiati: definita la cessione di Amrabat alla Fiorentina, mentre è sempre più vicina quella di Kumbulla al Napoli, sempre in vista di giugno. Ceduto Crescenzi, manca ormai soltanto l’ufficialità per Dimarco.
NAPOLI – Il presidente De Laurentiis e il DS Giuntoli lavorano al Napoli del futuro: definito l’acquisto di Andrea Petagna dalla Spal. Affare da 17 milioni più 3 di bonus, con il centravanti ex Atalanta che effettuerà le visite mediche entro il prossimo weekend e resterà in prestito ai ferraresi fino a giugno. Trattativa in stato avanzato anche per il classe 2000 Kumbulla, difensore centrale che si è messo in luce con la casacca dell’Hellas Verona. Manca solo l’ok del ragazzo, c’è già l’intesa con gli scaligeri per giugno. Su Dries Mertens c’è il Chelsea di Lampard.
PARMA – Visto l’infortunio di Luigi Sepe, i crociati sono corsi subito ai ripari: preso Andrei Ionut Radu, estremo difensore classe ’97 che ha vestito la maglia del Genoa nel girone d’andata ed è stato scavalcato nelle gerarchie dal neo arrivato Mattia Perin. Il portiere tornerà “formalmente” all’Inter, detentrice del cartellino, e si trasferirà a titolo temporaneo in Emilia. Il DS Faggiano cerca anche un calciatore con caratteristiche prettamente offensive: folta la concorrenza per Caprari e Matri, non sono esclusi colpi a sorpresa dall’estero.
TORINO – Club di Cairo concentrato sulle possibili cessioni: dopo aver salutato Iago Falque, tornato in prestito al Genoa, i granata potrebbero presto dire addio a Vittorio Parigini e Simone Zaza. Sull’ex Juve c’è il Villarreal, ma il patron granata pretende l’obbligo di riscatto. L’esterno offensivo cresciuto nelle giovanili del Toro è stato già bloccato dal Genoa, ma i piemontesi vorrebbero prima sbloccare l’affare Zaza. In entrata, idea Favilli del Genoa.
Genoa assolutamente scatenato in queste ore: la dirigenza rossoblu, attuando un’autentica rivoluzione, ha piazzato i colpi Andrea Masiello (Atalanta), Iago Falque (Torino), Juan Manuel Iturbe (Pumas) e Adama Soumaoro, difensore in arrivo dal Lille (di cui è capitano) a titolo temporaneo. Si attende il via libera del Torino per Vittorio Parigini, che ha già un’intesa con il Grifone e aspetta soltanto di essere liberato. In uscita, i liguri sono in procinto di salutare Christian Kouamè, giovane attaccante che domani sposerà il progetto della Fiorentina di Commisso.
Doppio acquisto per la Roma di Fonseca: presi Carles Perez, dal Barcellona, e Gonzalo Villar, che ha vestito la maglia dell’Elche nei primi sei mesi della stagione. Una delle notizie del giorno è senza dubbio la cessione di Alessandro Florenzi al Valencia: prestito secco, questa la modalità del trasferimento.
Sull’altra sponda del Tevere, la Lazio pensa a sfoltire la rosa: ceduto Berisha al Fortuna Dusseldorf, con la formula del prestito con diritto di riscatto fissato a 7 milioni. L’Inter, invece, ha definito l’acquisto del giovane Martin Satriano, promettente classe 2001 che si aggregherà inizialmente alla Primavera nerazzurra. Domani le visite mediche del talentuoso giocatore cercato anche dal Cagliari nelle scorse settimane.
Proprio i sardi, quest’oggi, hanno accolto all’aeroporto il neo acquisto Gaston Pereiro, uruguaiano che andrà a rinforzare il pacchetto avanzato di mister Maran. Un arrivo fortemente voluto dal presidente Giulini, complici le difficoltà per chiudere l’affare Pjaca con la Juventus.
Giornata importante anche per il Milan: definite le cessioni di Piatek, Suso e Ricardo Rodriguez. Il centravanti polacco ha accettato l’offerta dell’Hertha Berlino, che verserà nelle casse rossonere 27 milioni di euro. L’esterno offensivo spagnolo e il terzino sinistro svizzero si trasferiranno rispettivamente al Siviglia e al PSV Eindhoven, entrambi con la formula del prestito con obbligo di riscatto. Affare da 25 milioni per Suso, il cui riscatto sarà esercitato nel giugno 2021. Valutato 7 milioni il cartellino di Rodriguez. Per colmare il vuoto sulla corsia mancina, Ricky Massara lavora a Matias Vina, laterale uruguaiano classe ‘97. Per il ruolo di ala destra, pressing sul ‘99 Alexis Saelemaekers dell’Anderlecht.
Il Sassuolo, una volta incassati i soldi della cessione di Duncan alla Fiorentina, piomberà con decisione su Gianluca Caprari, attaccante in uscita dalla Sampdoria. I blucerchiati hanno avuto un primo contatto con la Juve per Marko Pjaca. I bianconeri, dal canto loro, hanno lasciato sfumare lo scambio De Sciglio-Kurzawa con il Psg e attendono offerte concrete per Emre Can.
Leggi anche:
Calciomercato Fiorentina: accordo totale per Amrabat, si lavora per Duncan
Calciomercato Serie A, Januzaj piace a Fiorentina, Atalanta, Roma e Milan