Testa solo al Benevento. L’aveva già da qualche giorno Cristian Bucchi, dopo aver siglato l’accordo con il presidente Oreste Vigorito, in attesa di formalizzarlo previa rescissione di contratto col Sassuolo. Rescissione che è giunta e che quindi permette all’allenatore romano di non pensare più nulla se non che programmare il lavoro per il prossimo futuro sulla panchina sannita.
Dopo aver visitato e approvato la struttura che ospiterà i giallorossi per il ritiro estivo questo Luglio, che avrà sede a Cascia, nel cuore dell’Umbria, il mister ex Sassuolo e Perugia ha iniziato a stilare una prima “lista” di profili che gradirebbe avere per plasmare al meglio il suo Benevento. Giocatori di categoria, fedelissimi che hanno già avuto modo di apprendere schemi e tattiche nelle squadre precedentemente allenate. Ma anche giovani interessanti di prospettiva. Tuttavia è di fondamentale importanza partire anche dal materiale che si ha in casa attualmente, e fare le dovute e giuste valutazioni su quel che può tornare utile e su cui puntare.
Partiamo dai pali. Bucchi ha espresso totale gradimento per la riconferma di Puggioni. L’estremo difensore proveniente dalla Samp ha un contratto di due anni che lo lega alla strega. Difficile che possa avere dei ripensamenti. Con ogni probabilità il portiere titolare sarà lui.
In difesa, totale fiducia a capitan Lucioni (e non potrebbe essere il contrario), ma il centrale, lo ricordiamo, prenderà regolarmente il suo posto in campo solo a partire da ottobre, causa la squalifica per il caso doping. Pieno gradimento anche per uno dei migliori di questa stagione, Gaetano Letizia, sul quale però le sirene di mercato si fanno sentire. Indiscrezioni riferiscono addirittura di un interessamento del Napoli per il terzino partenopeo. Staremo a vedere. Da tenere in considerazione anche il probabile rinnovo di Sagna, pedina di livello internazionale e che potrebbe garantire quell’esperienza di cui altre squadre non possono godere.
In mediana, Viola è il fulcro da cui ripartire. Anche la società sarebbe disposta a rinnovare il contratto per uno dei centrocampisti più qualitativamente dotati della B e non solo. Anche per lui qualche squadra di A si è fatta avanti come Chievo e Genoa. La speranza è che l’entourage del giocatore e Vigorito arrivino presto ad un accordo, magari spinto dallo stesso giocatore che nel Sannio si trova a suo agio.
In attacco, Bucchi come la società è pronta a puntare sul duo Iemmello, Coda. Tuttavia c’è la volontà di affiancargli un altro giocatore di livello che possa ruotare con loro (Di Camine sarebbe il profilo individuato) e un giovane di prospettiva, come può essere Capone, under 21 di proprietà dell’Atalanta , che il Benevento ha già iniziato a trattare.
A piccoli passi, nelle idee di Bucchi e società, inizia a nascere il nuovo Benevento.
Leggi anche:
Calciomercato Torino, Vanja Milinkovic-Savic al Benevento?