Bmw iX3 e M2 competition: Scheda Tecnica, Prezzo, Recensione (Salone di Pechino 2018)

Organizzato per la prima volta nel 1990, il Salone di Pechino si alterna con quello di Shanghai e mette in mostra, ogni due anni, tutte le novità dei brand automobilistici del mondo. Oggi è tra i saloni dell’auto più importanti del mondo per organizzazione insieme a quelli di Detroit e Ginevra.

Il mercato dell’auto cinese cresce a livelli esponenziali, basti pensare che nel 2017 la Cina ha immatricolato e venduto più di 27 milioni di veicoli. In questo inizio del 2018 le stime dovrebbero far crescere il numero dell’anno precendente di un milione, numero che viene incrementato per la maggior parte da modelli di brand europei.

Bmw iX3, il suv dell’elica totalmente elettrico.

Quest’anno il Salone di Pechino 2018 vede come protagonista il topic dell’ecosostenibilità e dell’elettrificazione. Il brand BMW è tra i principali protagonisti di questo concetto, il quale presenta ed annuncia l’uscita del nuovo suv totalmente elettrico: Bmw IX3.

Il suv dell’elica si presenta in veste da concept ma con forme che ci fanno intuire l’imminente ingresso sul mercato. Questa prima suv elettrica della casa bavarese, verrà prodotta in Cina nello stabilimento di Shenyang. La vettura promette un’autonomia di 400 km in modalità WLTP e il motore genera una potenza di 270 cv. Grazie alla sua capacità di ricarica e ad un avanzato sistema di recupero dell’energia, la Bmw IX3 si ricarica in soli 30 min attraverso colonnine che generano 150 kw. Potenza che permette a questo suv di ricaricarsi rapidamente.

Bmw M2 competition: scheda tecnica.

“Foto: autoexpress.co.uk”

Ovviamente il marchio di Monaco di Baviera non mette in mostra solamente il concetto dell’elettrificazione ma anche quello della sportività. Ad esprimerlo al meglio ci pensa la piccola coupè dell’elica: Bmw M2 competition. Variante più pepata della M2 tradizionale, la Bmw M2 competition presenta lo stesso accattivante design estetico: paraurti anteriore con prese d’aria allargate dalle forme spigolose e con griglie a nido d’ape.

Sui fianchi mostra i suoi muscoli con passaruota allargati che ospitano grandi penumatici. Stessa impostazione stilistica della parte posteriore, paraurti con l’impianto di scarico a 4 terminali incastonati nell’estrattore e feritoie ai lati che ospitano i catarifrangenti. Impianto di scarico nuovo con doppia valvola elettronica per gestire al meglio il sound del v6 twin turbo di casa Bmw. La silohouette di questa Bmw M2 competition termina con un slim spoiler posizionato sul bagagliaio. Dal punto di vista stilistico, la Competition si differenzia dalla M2 tradizionale per le rifiniture High Gloss Black del doppio rene, nuovi fari adattativi con tecnologia led e nuovo disegno dei cerchi in lega forgiati da 19” che ospitano un nuovo impianto frenante caratterizzato da dischi freno anteriori di 400 mm con pinze freno da 6 pistoncini e 380 mm nel posteriore con pinze freno da 4 pistoncini.

Per quanto riguarda la parte meccanica, questa M2 competition ha subito un’integrazione multivitaminica. Il suo propulsore twin turbo v6 da 2996 cm3 di cilindrata, ha 410 cv ossia 40 in più rispetto alla M2classica“. Potenza che può essere gestita o da un cambio manuale a sei rapporti, questo per i puristi del manuale, oppure con l’automatico M dct doppia frizione a 7 rapporti. Il 3l v6 da 410 cv lancia la Bmw M2 competition ad una velocità di 250 km/h (limitata) o a 280 km/h nel caso in cui venga scelta l’opzione M Drive’s Package. Migliora nello scatto 0-100 che, per la versione a cambio manuale è coperto in 4,8 s mentre per quella automatica in 4,4 s.

Novità presenti anche negli interni, con inserti carbon look sulla plancia, battitacco con scritta “competition”, pulsantiera comandi volante M, strumentazione di tipo black panel e pulsante d’accensione rosso. Opzionali i nuovi sedili in pelle traforata con cuciture blu o arancioni e logo M2 retroilluminato integrato nello schienale.

Essendo ancora un prototipo, il prezzo della iX3 non è stato ancora reso noto, così come quello della M2 competition.

Leggi Anche:

Audi A7 Sportback, Recensione e Scheda Tecnica (Video)

Peugeot 508 First Edition: Scheda Tecnica, Caratteristiche, Recensione (Video)