Benevento-Salernitana: Probabili Formazioni, Quote e Pronostico (Serie B 2018-19)

BENEVENTO-SALERNITANA – Allo stadio “Ciro Vigorito” va in scena l’affascinante derby campano tra Benevento e Salernitana, protagoniste dell’anticipo della 4a giornata della Serie B 2018-19. Andiamo a scoprire insieme probabili formazioni, quote e pronostico del match in programma venerdì 21 settembre alle ore 21.00.

BENEVENTO-SALERNITANA PROBABILI FORMAZIONI

Bucchi potrà fare affidamento su un’ampia scelta per quanto riguarda centrocampo e attacco. In linea mediana, viene difficile pensare ad un’esclusione di Bandinelli dopo la prova sontuosa di Venezia. Tuttavia, Nocerino ha smaltito il lieve infortunio che lo ha tenuto fuori con gli arancioneroverdi ed è quindi pronto per riprendere il suo posto. Considerando che le caratteristiche e le qualità di Viola sono imprescindibili per la squadra sannita, ecco che possiamo dar vita al primo ballottaggio fra Bandinelli e Nocerino.

Dubbio che però potrebbe riguardare anche altri due uomini della linea di centrocampo. Tello, a segno nell’ultima gara e titolare in tutte le partite ufficiali, ha dimostrato di avere mezzi tecnici importanti per la categoria e un buon dinamismo; giocatore forte con ampi margini di miglioramento che tuttavia in alcune fasi della partita ha staccato un po’ la spina, lasciando scoperte porzioni di campo che potevano risultare fatali per il Benevento in alcune situazioni di gioco.

Il suo impiego dovrebbe comunque essere certo, ma c’è un giocatore che Bucchi sta via via sempre più apprezzando per il suo temperamento e la sua dedizione al lavoro. Identikit che conduce all’“immortale” Lorenzo Del Pinto. “Non mi ha fatto dormire stanotte, è sempre difficile tenere fuori un giocatore che si allena con dedizione, con spirito di sacrificio, che fa bene ciò che gli chiedo. Spero possa arrivare presto anche per lui l’occasione che merita.” Queste le dichiarazioni nel post gara con il Venezia di mister Bucchi. Parole di affetto e di stima nei confronti del suo centrocampista, entrato bene anche in laguna in una fase di partita complessa, a dare più equilibrio a un centrocampo che per stanchezza diventava sempre più sfilacciato.

Già, quell’equilibrio che è mancato troppo spesso a questo Benevento di inizio stagione. Dobbiamo abituarci ad una Strega sempre votata all’attacco, la rosa è costruita in quella direzione, insieme all’idea di calcio dell’allenatore. Ma è evidente che partite difficili e soprattutto battaglie in cui le gambe non possono andare sempre a duecento all’ora, necessitano di più equilibrio e distanze accorciate fra i reparti. In sostanza, è proprio questo il motivo per cui in una fase in cui la condizione fisica lascia ancora a desiderare, l’impiego di Del Pinto da equilibratore non è da escludere.

Discorso che va automaticamente agganciandosi con quelle che invece sono le scelte obbligate della difesa. La coppia centrale sarà formata nuovamente da Volta e Billong, viste le assenze forzate di Tuia e Costa. I due non hanno fatto male insieme a Venezia, dimostrandosi però in sofferenza dal punto di vista atletico, andando in affanno sugli inserimenti alle loro spalle. Anche in virtù di ciò e delle loro caratteristiche, sarà fondamentale l’aiuto di un centrocampo che possa garantire più filtro e meno spazio per le sortite in contropiede di una Salernitana che proverà a fare densità, con una lunga fase di contenimento, pronta a sfruttare gli eventuali spazi che le si offriranno.

Per sfruttare gli spazi e le caratteristiche dei suoi ragazzi, mister Colantuono si affiderà nuovamente al collaudato 3-5-2, con il trio Perticone-Schiavi-Casasola a proteggere la porta dell’ex Bari Micai. Mediana ricca di quantità e qualità, con Di Gennaro ad impostare la manovra e il duo Castiglia-Akpa Akpro pronto ad inserirsi senza palla tra le maglie giallorosse. Sulle corsie esterne dovrebbero spingere Casasola e Vitale, con Djuric e Jallow a comporre il tandem offensivo.

Ecco le probabili formazioni di Benevento-Salernitana:

BENEVENTO (4-3-3): Puggioni; Maggio, Volta, Billong, Letizia; Bandinelli (Nocerino), Viola, Tello (Del Pinto); Ricci, Coda, Improta. All. Bucchi

SALERNITANA (3-5-2): Micai; Perticone, Schiavi, Migliorini; Casasola, Akpa Akpro, Di Gennaro, Castiglia, Vitale; Djuric, Jallow. All. Colantuono

BENEVENTO-SALERNITANA: QUOTE E PRONOSTICO

Entrambe le compagini sono reduci da due successi importanti e convincenti, ecco perchè si preannuncia una partita tanto intensa quanto equilibrata. Favoriti, sulla carta, gli stregoni, in tabella a 1.91, con l’X a 3.40 e la vittoria dei granata data a 5.00. Conoscendo la filosofia delle protagoniste dell’anticipo della 4a giornata di Serie B, vi consigliamo di puntare sulla combo 1X+Gol.

Leggi anche:

Benevento-Salernitana e quello “storico” 10 novembre 1985