Benevento-Milan: probabili formazioni e ultimissime dal campo

Giornata di vigilia per Benevento e Milan, che domani si affronteranno nell’anticipo domenicale delle 12.30 al Ciro Vigorito. Scopriamo insieme le probabili formazioni del match e le ultimissime dai rispettivi ritiri.

Sanniti e meneghini sono alla ricerca disperata di punti: i primi per regalare una gioia a se stessi e al proprio pubblico dopo 14 turni di buio pesto, i secondi per dare una necessaria svolta alla classifica, deficitaria per quelli che sono gli obiettivi prefissati a inizio stagione, confidando nel neo allenatore Gennaro Gattuso.

Quello attraversato dalle due compagini, è un momento complicato e caratterizzato da parecchie similitudini, e quello di domani potrebbe rappresentare un bivio che, imboccato per la strada sbagliata, porterebbe a situazioni e difficoltà ben più gravi di quelle attuali. Per questo, sia De Zerbi che Gattuso stanno cercando la giusta ricetta per provare ad uscire dal tunnel.

QUI BENEVENTO – I giallorossi, dopo il posticipo con l’Atalanta di Lunedì sera, sono rimasti in Lombardia per preparare al meglio la sfida ai rossoneri. De Zerbi e la società hanno optato per un mini ritiro terminato oggi, quando la squadra è partita per il solito raduno pre gara a Venticano.

Lista di indisponibili che si riduce per il tecnico bresciano, orfano questa settimana solo di Iemmello, Ciciretti (si spera di recuperarlo per la trasferta di Udine) e di Lazaar per un problema al ginocchio. Riaggregati al gruppo Parigini e Letizia, che ha scontato il suo turno di squalifica.

Diverse quindi le possibilità per De Zerbi, che potrebbe varare due mosse a sorpresa: il modulo di riferimento rimarrà il 4-3-3. Brignoli in porta, line difensiva composta a destra dal rientrante Letizia, al centro da Antei e uno fra Costa e Djimsiti, con l’albanese in rampa di lancio dopo l’ottima prestazione di Bergamo, e da Di Chiara a sinistra. Centrocampo che potrebbe vedere di nuovo protagonista Viola, con lo spostamento di capitan Del Pinto mezz’ala e uno fra Chibsah e Memushaj. In avanti, recuperato a pieno D’Alessandro, che ieri ha svolto tutto l’allenamento col gruppo, Armenteros e la possibile sorpresa Cataldi avanzato alto a destra.

Tuttavia, non da escludere anche un possibile inserimento di Coda nel tridente, con Cataldi che riprenderebbe il proprio posto di interno di centrocampo.

QUI MILAN – Pochi giorni di lavoro per l’ex campione del mondo Gattuso che ha potuto contare sulla rosa al completo, ad esclusione dello sfortunato Conti, che ne avrà ancora per quattro mesi, e di Calhanoglu che ha accusato un problema al polpaccio che lo costringerà al forfait della trasferta campana.

Idee, tuttavia, abbastanza chiare per il mister di Corigliano Calabro, almeno per quanto concerne il modulo: sarà con ogni probabilità un 3-4-3 quello che fronteggerà il Benevento.

In porta il solito Donnarumma, davanti a lui confermata la linea a 3 con Bonucci centrale, Romagnoli e uno fra Musacchio e Zapata, con l’Argentino leggermente favorito. A centrocampo, tre possibilità per due maglie titolari: si giocano il posto dal primo minuto Kessie, Biglia e Montolivo, con Gattuso che studia la possibilità di schierare una mediana con propensione propositiva e con maggiore qualità, a discapito della fisicità offerta dall’africano. Sulle fasce agiranno Rodriguez a sinistra e Abate a destra. Reparto offensivo affidato alle qualità di Suso a destra, Bonaventura a sinistra, in appoggio al croato Kalinic, che sarà chiamato a sbloccarsi, soprattutto mentalmente.

 

Leggi anche:

Benevento-Milan, una “partita nella partita”: De Zerbi contro Gattuso