BARCELLONA-NAPOLI – L’Europa League riparte subito con il big match fra Barcellona e Napoli, valido per gli spareggi di accesso agli ottavi di finale del torneo. La partita di andata si giocherà al “Camp Nou,”di Barcellona giovedì 17 febbraio alle 18.45 mentre il ritorno si disputerà una settimana più tardi, allo stadio “Maradona” alle ore 21:00. In attesa del calcio d’inizio, entriamo nel dettaglio di pronostico, probabili formazioni e quote di Barcellona-Napoli.
Barcellona-Napoli: Pronostico, Quote e Consigli Scommesse (Sedicesimi Europa League 2022)
L’andata dei sedicesimi di Europa League riserva un confronto spettacolare tra Barcellona e Napoli. I partenopei sono ospiti del Barcellona che esordirà nella competizione dopo diciassette anni consecutivi in Champions League. La squadra di Xavi Hernandez è retrocessa a sorpresa dalla Champions League, classificandosi alle spalle di Bayern Monaco e Benfica sotto la gestione Koeman.
I catalani arrivano a questo appuntamento dopo il pareggio nel derby contro l’Espanyol (2-2), che non ha consentito ai blaugrana di staccare in classifica l’Atletico Madrid di Simeone.
Il Napoli guidato da Luciano Spalletti, invece, ha pagato gli scontri diretti persi contro lo Spartak Mosca, che ha ottenuto l’accesso diretto agli ottavi di finale, e si è dovuto accontentare del secondo posto del girone C, finendo alle spalle dei russi e davanti a Leicester e Legia Varsavia.
Il Napoli, reduce dal pareggio contro l’Inter, è 3° con 53 punti all’attivo in Serie A, dove ha perso una sola gara esterna.
L’unico precedente tra le due squadre risale agli ottavi di finale della Champions League 2019/2020, quando il Barcellona eliminò il Napoli ottenendo un pareggio (1-1), nella gara di andata a Napoli e la vittoria (3-1) nel ritorno al Camp Nou. Il Barça ha perso solo 3 gare contro squadre italiane al Camp Nou (19-5-3), mentre il Napoli non ha mai pareggiato nelle sue 10 trasferte in Spagna (3-0-7).
I bookmakers, complice il fattore campo, continuano a dare grande fiducia al Barcellona, nonostante sia un’annata piuttosto particolare per i catalani: 1 fisso in tabella a 1.90, mentre il segno X scende a quota 3.60. L’eventuale “colpaccio” degli azzurri viene proposto a 3.90. Tenendo conto delle assenze in casa partenopea e della qualità complessiva delle due compagini, il pronostico di Barcellona-Napoli è rappresentato dalla “combo/doppia chance IN” 1X+Over 1,5.
Barcellona-Napoli: Probabili Formazioni e Ultime Notizie (Sedicesimi Europa League 2022)
Xavi dovrà rinunciare a Dani Alves non inserito nella lista UEFA, oltre agli infortunati Umtiti, Araujo e Lenglet. È probabile un 4-3-3 con Ter Stegen tra i pali, protetto dalla difesa formata da Dest, Jordi Alba, Piqué e Garcia. In mediana spazio a Gavi e Pedri al fianco di Busquets, mentre l’attacco sarà affidato al tridente composto da Traoré, Aubameyang e Dembélé.
Spalletti dovrà fare a meno di Lobotka, Lozano e Politano, fuori per infortunio. In forte dubbio anche Osimhen, vittima di una botta in allenamento negli scorsi giorni. Probabile 4-2-3-1, schierando tra i pali Meret dal 1′ al posto di Ospina. In difesa ci saranno Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly e Mario Rui. A centrocampo sicuro ritorno dall’inizio per Anguissa, in sostituzione di Lobotka, affiancato da Fabian Ruiz. Davanit, Mertens in vantaggio sull’acciaccato Osimhen, con Insigne, Elmas e Zielinski a supporto.
Ecco le probabili formazioni di Barcellona-Napoli:
BARCELLONA (4-3-3): ter Stegen; Dest, Pique, Garcia, Jordi Alba; Gavi, Busquets, Pedri; A Traoré, Aubameyang, Torres. Allenatore: Xavi.
ASSENTI: Dani Alves è fuori lista.
INFORTUNATI: Umtiti, Lenglet, A. Baldé, S.Roberto ed Ansu Fati,
IN DUBBIO: Depay.
NAPOLI (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly, Mario Rui; Anguissa, Ruiz; Elmas, Zielinski, Insigne; Osimhen. Allenatore: Spalletti.
ASSENTI: Tuanzebe fuori lista.
INFORTUNATI: Lozano, Lobotka, Politano.
IN DUBBIO: Osimhen.
Barcellona-Napoli: Diretta Tv e Live Streaming
Barcellona-Napoli, gara di andata dei sedicesimi di Europa League 2021/22, in programma giovedì 17 febbraio alle ore 18,45 nel palcoscenico dello stadio “Camp Nou”, sarà trasmessa in diretta Tv su Sky Sport Uno (201) e Sky Sport (252). La gara sarà visibile in diretta streaming anche su SkyGo, NowTv e DAZN.
Contributo di Biagio de Giovanni
Leggi anche:
Leicester-Rander: Pronostico e Formazioni (Playoff Conference League)
Celtic-Bodo/Glimt: Pronostico e Formazioni (Playoff Conference League)